Un capillare all'occhio dx, dopo aver atteso oltre un mese nella speranza

Ho 68 annie porto occasionalmente gli occhiali in quanto sono presbite.
Circa 2 anni fa sono stato operato di vitrectomia a causa della rottura di un capillare all'occhio dx, dopo aver atteso oltre un mese nella speranza (su suggerimento dell'ospedale a cui mi sono rivolto) che la fuoriuscita di sangue si riassorbisse da sola.
Dopo l'operazione la vista è stata recuperata subito perfettamente, ma ho cominciato ad avvertire un dolore persistente all'occhio operato, inizialmente dovuto ad un'infezione curata con gli opportuni colliri antibiotici.
Scomparsa l'infezione però il dolore ha continuato comunque a rimanere e si è esteso anche all'occhio sx non operato ed è apparsa una dimminuzione della vista, sempre all'occhio dx, causata da una cataratta anch'essa operata con successo circa 6 mesi più tardi rispetto alla prima operazione.
Il dolore ad entrambi gli occhi è comunque rimasto fino ad oggi e periodicamente, per diversi giorni diventa insopportabile.
Ho effettuato diverse visite, anche con diversi specialisti ma non ho ancora nè risolto il problema nè è stata individuata una causa al forte dolore che avverto.
Faccio presente che faccio uso quotidiano di colliri, in quanto alcuni consulti hanno individuato la causa del dolore nella possibile patologia dell'occhio secco, ma benche' seguo scrupolosamente le cure assegnate ormai da oltre un anno, non ho ancora ricevuto alcun beneficio o almeno miglioramento.
Potete consigliarmi una struttura sanitaria in grado di effettuare analisi approfondite sul problema sopra descritto, magari indicandomi anche che tipo di interventi di diagnosi richiedere, per cercare di individuare la causa per potere almeno allievare l'attuale situazione?
Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
intanto controllerei la pressione intraoculare e poi verificherei se esiste un interessamento disreattivo(comune nel postintervento)della branca sovraorbitaria del trigemino!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Sulla pressione intraoculare effettuo controlli ad ogni visita e risulta sempre nella norma.
Posso aggiungere come ulteriori dettagli a quanto descritto nella precedente richiesta.
I periodi in cui il dolore ed il fastidio sono più intensi durano normalmente 7-10 giorni dopo di che ritorno ad uno stato di dolore e fastidio che posso definire "non problematici" e pienamente sopportabili. Normalmente il dolore si accompagna con un bruciore localizzato internamente ad entrambe le palpebre inferiori, dalle ciglia verso il basso, con maggiore intensità sugli angoli degli occhi e la sensazione di "sabbia" negli occhi stessi. Nell'ultimo caso di dolore con maggiore intensità (durato fino ad un paio di giorni fa) avevo la sensazione che l'occhio sx (quello non operato) fosse più gonfio e "duro". In generale durante questi periodi è come se gli occhi quasi non mi appartenessero.
Attualmente faccio uso dei seguenti medicinali:
1) Colliri: Indocollirio ed EcuFen
2) GEL Lipovisc
Se lo ritiene opprtuno, sarebbe possibile effettuare un'analisi più approfondita presso il suo studio o in altra struttura da lei segnalata?

Grazie ancora e cordiali saluti