Strane nervature trasparenti

Buongiorno. All'età di 9 anni mi è stato trovato un nevo limbare nell'occhio destro. Sono miope da entrambi gli occhi dall'età di 16 anni con correzione di 2,50 per occhio + 0,50 per astigmatismo. Fino allora mai avuto problemi. Sempre 10/10. Correzione stabile con occhiali da 6 anni.

Da alcuni anni ho queste nervature che fluttuano dapprima nell'occhio destro (l'oculista le attribuiva al nevo) poi da 1 anno anche in quello sinistro..dove noto una nuova formazione tipo capillare rossa identica a quella dell'occhio destro. mi danno fastidio esclusivamente se guardo il cielo o un monitor o una superficie bianca..ma sono sempre presenti benchè le ignori.Raramente mi capitano episodi di puntini luminosi che si risolvono in pochi secondi e generalmente solo 1 volta al giorno al mattino ogni 2-3 mesi.

Cosa potrebbe essere? Grazie
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
le sue si chiamano "miodesopsie". Si tratta di addensamenti della gelatina che abbiamo dentro l'occhio (il vitreo). E' un disturbo estremamente frequente che non ha niente a che vedere con il nevo limbare. Il problema è fastidioso ma d'altra parte non esiste il modo di far riassorbire questi addensamenti, solitamente ci si abitua e poi non ci si fa più caso. Il mio consiglio è comunque di eseguire una visita oculistica mirata ad una attenta valutazione della retina e in particolare della periferia retinica per individuare eventuali zone di retina assottigliate o eventuali fori o rotture che se presenti devono essere trattate a scopo profilattico con il laser.

saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com