Grave miopia congenita e conseguenti patologie

Ho 58 anni ed ho una miopia congenita di oltre 24 diottrie. Sono andata avanti con occhiali e lenti a contatto e nel 99/2000 ho fatto l'intervento agli occhi per cataratta precoce. Adesso posso vedere senza occhiali e li metto per vedere da lontano e da vicino. Ma dopo l'operazione ai cristallini sono subentrati altri problemi: glaucoma, l'occhio destro è diventato molto strabico, ho la vista distorta, che mi crea notevoli problemi (lavoro in ufficio...ecc). Ho fatto la fluoroangiografia nel 2004 e nel 2007 e non sembra ci siano problemi alla macula però ho la rottura della membrana di Bruck all'occhio destro. Poichè dall'occhio destro vedo le linee distorte e vedo annebbiato (se mi guardo allo specchio da vicino non mi vedo distintamente come con l'occhio sinistro)è possibile che sia la membrana rotta, o l'impianto di un cristallino sbagliato o lo strabismo o altro? L'occhio sinistro, che vedrebbe meglio, ho dei distacchi del corpo vitreo che mi passano davanti e, recentemente, al mattino quando mi sveglio e muovo l'occhio vedo (dal sinistro) alcune striscette di luce.
Ho fatto la scorsa settimana un OCT di controllo e come si può immaginare il risultato non è dei migliori, perchè anche la retina non è messa bene.
L'ultima visita l'ho fatta con il Prof. Nardi di Pisa, ma non sono molto soddisfatta. Purtroppo ho girovagato molto negli ultimi tempi, sono stata anche a Siena ma ambulatorialmente ed è lì che un medico mi disse che mi avevano messo il cristallino destro con una gradazione sbagliata.
Vi saremi molto grata se mi consigliaste un medico da consultare di cui possa fidarmi: Nardi? Rizzo? a Pisa. Altrimenti chi e dove, possibilmente in Toscana.
grazie infinite.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La sintomatologia da lei descritta combacia con la grave miopia da cui è affetta, quindi la sua giusta preoccupazione trova spiegazione nella patologia di base.
Per quanto riguarda il discorso cristallino, se ci fosse stato un errore di impianto credo avrebbe avuto problemi fin dal giorno successivo all'intervento, mentre se ho capito bene i disturbi sono comparsi successivamente...
La cosa migliore è sentire un altro parere, eventualmente nella sua regione, oltre a moltissimi bravi specialisti, lavora anche il dr. Siravo che collabora a medicitalia.
Potrebbe sentire anche un suo parere contattandolo a mio nome attraverso questo sito, nel caso poi lui stesso le consiglierà come comportarsi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Veramente grazie per la sollecita e gentile risposta.
L'occhio destro che vede peggio, se non ricordo male, ha sempre avuto problemi di annebbiamento, già subito dopo l'operazione. Sono passati circa nove anni e subito dopo l'operazione ero veramente felice perchè non avevo mai visto così bene e mi sembrava di aver risolto gran parte dei miei problemi visivi.
Comunque gradirei veramente un consiglio anche dal dr. Siravo che mi sembra di capire abita a Pisa e quindi mi può consigliare sui miei dubbi da chi farmi seguire.
Un saluto cordiale.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il dott. Siravo potrebbe non leggere queste risposte, quindi le consiglio di contattarlo tramite sua la posta elettronica del sito che trova nella sua scheda .
Cordialmente