Esoftalmo prk

Buonasera,ho sofferto di ipertiroidismo dal 2000 al 2004 (M. di Basedow) con relativo esoftalmo di entrambi gli occhi. Sono stata sottoposta a tiroidectomia totale nel 2004 e da allora assumo 1 compressa di eutirox da 100mcg/die. L'esoftalmo dell'occhio sinistro si è risolto completamente, mentre permane in forma lieve nell'occhio destro e questo mi ha resa intollerante alle lenti a contatto, che ho sempre utilizzato, dato il mio difetto visivo( ODV=10/10-2.75 SF=-1.50/170° ODT=14 OSV=8/10-7.25 SF=-1.00/165°T OST=15 ). Vorrei sottopormi ad un intervento di chirurgia refrattiva(ho già effettuato tutte le visite del caso da due differenti specialisti), ma non mi sono ancora ben chiare due questioni, per me molto importanti:è meglio correggere solo l'occhio sinistro, oppure posso correggere entrambi gli occhi senza andare incontro a spiacevoli sorprese post-operatorie legate ad eventuali recidive di esoftalmo, aumento della pressione oculare, ecc...? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente,

Non dovrebbero esserci interferenze post-operatorie né sull'esoftalmo (che dipende da una patologia "sistemica") né sulla pressione intraoculare (il laser agisce sulla cornea, che non è coinvolta nel processo che può determinare l'innalzamento della pressione interna dell'occhio).

Ritengo, quindi, che Lei possa tranquillamente fare l'intervento di prk in entrambi gli occhi, se gli esami di routine la considerano "idonea".

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie e scusi il ritardo...
Ricapitolando: se dovessi operarmi e dovessi avere, a distanza di tempo, un innalzamento della pressione intraoculare o un nuovo esoftalmo, l'intervento non contribuirà a peggiorare la situazione?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile SIGNORA,
e Gentile ANTONIO PASCOTTO
mi permetto di Intervenire,
nella nostra Esperienza a Milano (metti ance per ragioni climatiche) e in quella degli Endocrinologi dell'ISTITUTO AUXOLOGICO, non siamo soliti consigliare la Chirurgia RIFRATTIVA a chi ha oppure avuto Disfunzioni TIROIDEE.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Noi non abbiamo avuto esperienze negative in merito.

Ringrazio comunque il collega Marino per la precisazione, di cui faremo tesoro. Sarebbe utile, infine, che ci potesse indicare anche dei lavori scientifici o dei report congressuali dove possiamo approfondire questi utili argomenti di discussione.

Saluti!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Ringrazio entrambi i dottori per l'interessamento. Però, scusate la mia insistenza, ma mi sento sempre più confusa...cosa devo fare??? Non farmi operare, intervenire solo sull'occhio più miope o su entrambi? Quando mi sono sottoposta agli esami preliminari per l'intervento che mi hanno conferito l'idoneità, alle mie domande circa le eventuali complicanze future, anche a lungo termine, legate alla mia situazione, mi è stato risposto (da medici diversi di una stessa struttura) nell'ordine:
_ "decida lei, è una sua scelta!";
_ "fossi in lei non mi farei neanche toccare!";
_ "può pareggiare l'occhio più miope, così la miopia residua compenserà l'ipermetropia che sopraggiungerà a breve."
Come se non bastasse, da qualche tempo a questa parte, ho iniziato a notare quanti siano i dottori miopi che lavorano in oculistica e che portano gli occhiali... Alla luce di tutto questo, penso che la mia titubanza sia più che giustificata, o no?
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

La Sua titubanza è più he giustificata dalla coesistenza di altri problemi generali che Le hanno già dato delle conseguenze a carico dell'apparato visivo.

Il Suo, quindi, non è un caso "standard" e, per poter essere affrontato, è opportuno che Lei venga messa al corrente della possibilità di complicanze che si aggiungerebbero a quelle generiche (che, in verità, sono davvero minime).

Non ci chieda di decidere al Suo posto. Se Lei ha una forte motivazione a risolvere il problema della miopia, può pensare di affrontare l'intervento, magari in un occhio solo, come Le è stato già consigliato.

La salutiamo cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Il desiderio di poterci vedere bene è, naturalmente, molto forte. Pensavo di essere ad un passo dalla realizzazione di questo sogno, ma non è così...è anche vero che correggere un occhio solo è pur sempre meglio di niente! Spero solo di non dovermene mai pentire. Sono in lista per i primi di Dicembre. Fra qualche settimana le farò sapere. Grazie a Voi tutti e distinti saluti.
[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Un caloroso in bocca al lupo!

Ci fa molto piacere che lei ci tenga aggiornati.

Saluti!