Un fattore legato all'età

ho 44 anni e fino ad adesso non ho mai avuto pb di vista, tant'è che nel 2005 a seguito di un affaticamento nel leggere ho fatto una visita oculistica ma il dr riscontrando un piccolo astigmatismo all'occhio dx ha sconsigliato di portare occhiali dicendo che era un fattore legato all'età. ora in ottobre 2008 a seguito di un calo vistoso della vista e di una visita oculistica mi viene diagniosticato un cheratocono non riscontrando pb nella retina e chiedendomi di fare una topografia corneale. mi chiedo?. è possibile fare tale diagnosi con una semplice visita oculistica e quali sono i rimedi a questo punto se tale diagnosi dovesse rivelarsi vera? è vero che l'unica cosa da fare è monitorare per circa sei mesi l'eventuale evoluzione del pb? sono preoccupata disconoscendo fino a ieri il problema. grazie
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Mi sembra poco probabile che un cheratocono si sia sviluppato tra il 2005 in cui c'era un piccolo astigmatismo, e adesso.

Comunque la topografia è necessaria se esiste un astigmatismo elevato e alterazioni dei riflessi corneali, chiamiamoli cosi', che possono essere evidenziati bene durante una visita oculistica

La topografia è utile per confermare o meno il sospetto diagnostico, valutare se c'è e a che stadio sia il cheratocono e procedere di conseguenza, sia per quanto riguarda la correzione dell astigmatismo sia per quanto riguarda la terapia eventuale del cheratocono.

Cordiali Saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Utente
mi sento più tranquilla e la ringrazio per il suo parere approfondirò gli accertamenti. grazie