Occhiali multifocali

Ho 53 anni e sono miope, destro sf. -6, cil. -1, asse 165; sinistro sf. -8, cil -0,75, asse 180; lettura destro -3,75; sinistro -5,75. Ho fatto 2 settimane fa occhiali multifocali e mi sono abituato subito, ma ho un problema con la lettura. Vedo un po' confuso e mi sono accorto che quando con l'occhio destro una parola è perfettamente a fuoco, con l'occhio sinistro non lo è. Non si tratta di un problema di correzione, ma di posizionamento del fuoco delle lenti: se guardo un foglio di fronte a me, con l'occhio destro metto a fuoco un certo punto, con il sinistro (senza spostare la testa) un punto che sta circa 12 cm. a destra del primo. L'ottico sostiene che questo è fatto apposta per garantirmi un campo visivo un po' più ampio, perché se tutti e due gli occhi mettessero a fuoco esattamente lo stesso punto dovrei in continuazione muovere la testa. E' giusto? E' davvero così che si deve fare?
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Si, avend due fuochi differenti si ha piu' profondità di visione, ma ovviamente questo non dovrebbe e non deve provocare fastidi durante la lettura.
Poi nel Vs caso è anomalo che la messa a fuoco non sia centrale, cioè se ci deve essere profondità di campo comunque la si deve ottenere con gli occhi in posizione primaria di sguardo, sia da lontano che da vicino.

Anche perchè questo potrebbe portare ad un atteggiamento viziato degli occhi (in divergenza o convergenza) con conseguente compenso da parte dei muscoli del collo etc etc....

Fate controllare bene la centratura della lente e la distanza interpupillare. Se non vi fidate dell'ottico tornate un attimo dal Vs oculista e fateli controllare da lui. Spesso chi vende non ammette errori di "fabbrica".

Cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie. Ciò mi tranquillizza un po'. Il mio oculista mi ha chiesto tempo per informarsi, ora non sa bene che dire.

Lei dice che il fatto dei due fuochi differenti non deve provocare fastidi nella visione, però io dico: è inevitabile che se una parola la metto a fuoco esattamente con un occhio solo (l'altro occhio essendo focalizzato 12 cm. più in là), la vedrò meno bene che se l'avessi a fuoco con tutti e due, o no?

Ultima cosa la messa a fuoco "centrale", alla quale lei fa riferimento. Il probleme non è questo, tutto l'assetto è in effetti simmetrico. Se leggo una lettera che sta esattamente di fronte a me, non l'ho a fuoco perfettamente né col destro né col sinistro, perché col destro vedo a fuoco 6 cm. a sinistra di quella lettera, col sinistro 6 cm. a destra.

Comunque, detto fra noi, sono 5 giorni che lavoro con questi occhiali (computer, lettura, parlare ecc.) e me la cavo bene. Solo ho questa sensazione di leggere cose un po' sfocate, cioè non con quella precisione alla quale ero abituato con gli occhiali da lettura. Un caro saluto.