Recupero visivo dopo operazione lasek

Sono un ragazzo di 31 anni, non astigmatico, ho una miopia di -5 gradi all'occhio destro e - 5,25 gradi all'occhio sinistro.
Dopo avere effettuato tutti i controlli del caso, 6 giorni fa ho effettuato l'intervento chirurgico per la correzione della miopia dell'occhio sinistro con la tecnica LASEK.
Tecnica che mi è stata consigliata dal mio oculista in quanto il mio occhio presenta uno spessore corneale non troppo elevato (ho portato le lenti a contatto per circa 16 anni) e inoltre dovrebbe presentare minori rischi operatori.
Dopo l'operazione, durata pochi minuti, mi è stata applicata una lente medicale (la devo togliere dopo 8 giorni dall'intervento) e sono tornato a casa.
Ho seguito e sto seguendo scrupolosamente tutte le cure post operatorie a base di colliri ed antinfiammatori.
Il dolore post-operatorio si è limitato alle 48/60 ore successive all'intervento ed ora riesco a tenere aperto l'occhio operato senza alcun problema.
Solo che non riesco ancora a vedere bene, ho come la senzazione di avere recuperato solo metà della mia miopia... Vedo sfuocato e con aloni attorno alle luci, in particolare le piccole immagini luminose mi appaiono anche sdoppiate. E' normale tutto questo? Mi sembra che la situazione da quando mi hanno operato non sia migliorata, anzi, tendo a vedere di meno!!
Dovrò farmi operare anche l'occhio destro fra una settimana.
Ho paura perchè adesso non ci vedo ancora con l'occhio operato! Il mio medico mi aveva detto che dopo 15 gg dall'intervento avrei visto bene, ma è già passata una settimana e non ho ancora visto alcun risultato da dopo l'intervento...
Vi prego aiutatemi a capire!!
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
intanto bisogna essere più tranquilli ed avere molta pazienza!!!
La Lasek (FotoCheratectomia Sub Epiteliale) è una tecnica di chirurgia refrattiva in cui al laser si associa una manovra tecnicamente molto delicata di scollamento dello strato superficiale, l’epitelio, che viene riposizionato sulla cornea dopo il trattamento.

La Lasek può essere considerata un’evoluzione della PRK, cercando di migliorarla integrandola con i principi della Lasik. Infatti nella Lasek si mantiene integra la pellicina di rivestimento della cornea (epitelio), che, anziché essere asportata, viene semplicemente distaccata dallo strato sottostante, in modo tale da poter essere poi riposizionata dopo aver effettuato il trattamento laser.
La guarigione completa del tessuto corneale, e con esso la stabilizzazione del risultato visivo, è sempre piuttosto lenta e si completa soltanto dopo 6 mesi. In questo periodo l’occhio va controllato per avere la possibilità di guidarne, con i colliri, la curva di guarigione nel modo più conveniente.

Il fenomeno di regressione della correzione a causa di una cicatrizzazione eccessiva (detto Haze) del tessuto corneale nella Lasek è minore rispetto alla PRK, ma maggiore rispetto alla Lasik. La Lasek può essere considerata quindi una variante della PRK e non della Lasik per la correzione di miopie ed astigmatismi medi ed elevati, sempre che le condizioni di spessore e curvatura corneale non pongano limiti.
Quindi come dicevo sopra,MOLTA CPAZIENZA!!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie per la pronta risposta!
A distanza di 2/3 giorni da quando mi è stata tolta la lente medicale, l'occhio operato a recuperato gran parte della sua capacità visiva.
L'oculista mi ha rassicurato dicendomi che per una stabilizzazione del risultato operatorio dovrò aspettare almeno tre mesi.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Perfettamente d'accordo!
Un saluto