Orzaiolo ..calazio...blefarite?

Salve a tutti, 4 mesi fa ho notato un piccolo orzaiolo sulla palpebra inferiore dell'occhio sx. Il mio medico mi ha prescritto subito l'unguento Betabioptal, dopo 20gg. il collirio Exocin ed infine il collirio Naaxia. Alla fine di questa cura (durata circa 2 mesi) l'orzaiolo era sempre lì, identico anche nell'estensione. Sono andata alla visita oculistica e mi hanno diagnosticato un calazio di 3 mm all'occhio sx ed una lieve blefarite all'occhio dx; mi hanno prescritto per 2 mesi la cura con l'unguento all'Ossido giallo di mercurio 1%(2 volte al dì) e il Blephasol (1 applicazione la sera). L'oculista mi ha detto che se tra 2 mesi è ancora lì devo ricorrere all'asportazione chirurgica. Vi chiedo gentilmente un consulto a proposito della cura che mi è stata prescritta o eventuali suggerimenti.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
P.S. Dimenticavo, l'oculista mi ha detto anche che all'occhio dx ho +0,50 di astigmatismo e mi ha consigliato di mettermi gli occhiali da riposo perchè "...evidentemente sforzando di più l'occhio sx mi è venuto l'orzaiolo", io non me ne intendo ma a sentirla così mi sembra POCO PROBABILE. Chiedo chiarimenti a voi...grazie.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
senza visitare l'occhio si possono dare selamente valutazioni di massima, comunque la terapia prescritta è sostanzialmete corretta.

Il calazio è un'infiammazione che non sempre si risolve con la terapia medica, e come giustamente le ha detto il collega, spesso richiede un piccolo intervento chirurgico.

L'astigmatismo ipermetropico non corretto può portare ad un affaticamento l'apparato oculare con conseguente congestione, cosa che potrebbe in linea teorica concorrere (come concausa) nella genesi del calazio.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta praticamente "immediata" e le chiedo solo se tra 2 mesi (alla fine della cura) il calazio dovesse assere ancora lì, ha senso aspettare ancora o devo ricorrere all'intervento? Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Se possono esserle utili ho anche 2 foto dell'occhio sx ma non so come allegarle a questo forum...le invio per e mail?
[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
se il calazio non si riassorbe, dopo 2 mesi si può procedere con l'intervento.
Mi può spedire le foto al seguente indirizzo: oft.diegomico@alice.it
Cordialmente