Operazione calazio: è a pagamento??

Salve.. avevo bisogno di chiedervi un consiglio.. vorrei operarmi un calazio che ho nell'occhio destro! Sapete dirmi se nelle cliniche convenzionate con il sistema sanitario questo intervento è a pagamento? Alcuni mi dicono che si paga, altri no!!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

L'intervento di calaziectomia può anche essere fatto tramite il supporto del Sistema Sanitario Nazionale ma, dalle nostre parti, non mi risulta che possa essere eseguito anche nelle cliniche private convenzionate. Le consiglierei di rivolgersi all'Ospedale San Sebastiano di Caserta per avere delle delucidazioni maggiori.

i miei migliori saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la risposta. Ma ho un' altra domanda da farle a questo punto, visto che mi viene spontanea.. perchè in cliniche convenzionate, le quali vengono sempre pagate dallo stato (non è che lo fanno gratis!!), bisogna lo stesso pagare per questo tipo di intervento?? In genere quanto costa?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
La risposta sta proprio nella domanda. Le cliniche convenzionate non lo fanno gratis e, dato che i rimborsi per l'intervento di calazio (se vi sono) sono molto limitati, le cliniche preferiscono destinare i propri spazi ad interventi che sono più remunerativi. Le regole ed i rimborsi non vengono decisi né da noi medici né dalle stesse cliniche convenzionate: dipendono da uno specifico tariffario del Sistema Sanitario Nazionale.

Quanto costa? Da noi, alla Mediterranea di Napoli, mi pare che costi 250 euro... Ha provato a chiedere all'Ospedale di Caserta?

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio nuovamente per la risposta.. Proverò prima a fare un giro tra le varie cliniche per vedere cosa dicono.. se la cosa non sarà fattibile, proverò con l'ospedale di Caserta, come mi ha consigliato! Ormai il mio calazio è diventato duro come un callo.. secondo lei è possibile che si riassorba con il tempo, o rimarrà per sempre così com'è se non lo faccio operare? Sto facendo impacchi con acqua calda 5 volte al giorno, sto usando la crema betabioptal sia all'esterno (3 volte al giorno), che all'interno (solo la sera prima di andate a letto).. ma i miglioramenti sono lievi!!! cosa mi consiglia? vorrei evitare l'operazione, visto che il calazio mi è uscito nella palpebra dx superiore, quindi l'incisione verrà fatta all'esterno e ho paura che rimanga il segno!!