Neurite oftalmica, sclerosi multipla e altro

La mia domanda è semplice, vorrei sapere quante possibilità ci sono che la neurite oftalmica degeneri in sclerosi multipla o malattia di david, so che la vostra esperienza puo colmare questa lacuna in quanto ho un caso di neurite oftalmica di una persona a me vicina e vorrei sapere quanto rischia di "peggiorare" e degenerare in quelle malattie...

Quanto spesso la neurite oftalmica in realtà non è fine a se stessa ma degenere in Sclerosi multipla o malattia di david?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se ho capito bene lei parte dal presupposto che una neurite ottica provochi una sclerosi multipla ( sm ).
In realtà il problema è opposto, in quanto in realtà spesso è una sm ancora misconosciuta a provocare la neurite.
A volte ci troviamo a visitare un paziente che sviluppa una neurite come primo sintomo di una sm non ancora diagnosticata e che in realtà sta iniziando in quel momento la sua evoluzione.
Come d'altra parte esistono molti casi di neurite ottica che non sono in relazione con una sm nè lo diventano in seguito.
Quindi non c'è una relazione diretta tra le due cose, ma ogni caso va valutato a parte.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestivita... Posso stare un po piu tranquillo...

Cordiali saluti