Utente 179XXX
buongiorno dottore, sono una ragazza di 27 anni.. da qualche settimana quas un mese ho dificolta' alla vista che mi fa preoccupare davvero.
sembra stanchezza visiva, cioe' difficolta' a concentrarmi su un oggetto ben preciso e su una frase o comunque una scritta.mi dannno fastidio i colori accesi come la uce, i colori eccessivamente accesi. Ad esempio se devo leggere, leggo diciAMO, pero' mi da propio un fastidio tremendo. tipo guardando un clore bianco poi quando distolgo gli occhi da quel colore mi da una sensazione strana.
non saranno mica sintomi d sm.
anche erche' dicendo la verita' ho avuto ed ho tuttore dei firmicolii alle falangi della mano sn, il medico mi ha fatto eseguire un emg d e' risultato n tunnel carpale avanzato pero' potrebbero essere sintomi di una mala ttia diemielizzante??
Dal medico mi sono fatta segnare una ris.magnetica senza mezzo di contrasto per capire, perche' vivo in ansia ora!!DAVVERO
perche' mettendo questi sintomi sul pc mi danno tutti i siti come riferimento una sclerosi!
mi puo' aiutare4 in qualche modo?

grazie dottore

saluti

[#1] dopo  
Dr. Enrico Rotondo

40% attività
0% attualità
16% socialità
CATANZARO (CZ)
LECCE (LE)
NARDO' (LE)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Prenota una visita specialistica
Buonasera, da i sintomi riferiti penserei prima ad un disturbo di tipo astenopeico (stanchezza visiva) legato ad ansia o stress psicofisico od a un qualche piccolo difetto di vista non corretto, oramai faccia la RMN per tranquillizzarsi, ma poi faccia anche una buona visita oculistica, magari risolve il problema.Provi anche a cliccare Astenopia.

cordialmente
Dr. Enrico Rotondo
Policlinico Universitario "Magna Graecia" di Catanzaro
www.medicitalia.it/enricorotondo

[#2] dopo  
Utente 179XXX

Carissimo dottore, ho passato una visita un po' generica in ps e m ha detto che per quanto riguarda gli occhi non ci sono problemi, pero' io continuo ad avere i sintomi che le ho raccontato , proprio dicolta anche ha tenere lo sguardo fermo su n oggetto o su una frase, e e vedo appunto questo leggerissimo strato di "nebbia" sempre daavanti agli occhi.
ho davvero paura!!!

mi faccia sapere dottore

grazie

[#3] dopo  
Dr. Enrico Rotondo

40% attività
0% attualità
16% socialità
CATANZARO (CZ)
LECCE (LE)
NARDO' (LE)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Una visita in PS non è una visita completa, faccia una buona visita oculistica e non pensi alla sm.
cordialità
Dr. Enrico Rotondo
Policlinico Universitario "Magna Graecia" di Catanzaro
www.medicitalia.it/enricorotondo

[#4] dopo  
Utente 179XXX

carissimo dottore, sempre gentilissimo, i fastidi agli occhi persistono,e ho difficolta' a guardare un oggetto, non riesco a tenenere lo sguardo fisso su un oggetto perdo facilmente la concentrazione e in piu' colori chiari mi danno tanto fastidio e le scritte non le riesco a visualizzare bene!
ho la visita da un oculista ma non a pagamento ma in convenzione, lei mi consiglia una visita a pagamento!!!!?

grazie mille dottore


[#5] dopo  
Dr. Enrico Rotondo

40% attività
0% attualità
16% socialità
CATANZARO (CZ)
LECCE (LE)
NARDO' (LE)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Va benissimo, purchè la veda un oculista.

cordialmente
Dr. Enrico Rotondo
Policlinico Universitario "Magna Graecia" di Catanzaro
www.medicitalia.it/enricorotondo

[#6] dopo  
Utente 179XXX

Salve dottore la visita l'ho fatta e l'oculista che mi ha visto ha notato un po' di calo di vista, pero' in generale non mi ha detto che ci sono grossim problemi, mi ha nominato questa parola ASTENOPIA come mi aveva detto lei!!!
comunque mi ha prescritto anche il campo visivo, a che serve quest'esame??
COMUNQUE LA MIA VISTA E' TANTO TANTO STRANA VEDO I COLORI FORTI TIPO IL BIANCO IL CELESTE ETC IN UN MODO STRANO TUITTO SFUOCATO, IRREALE, E ANCHE IN GENERALE LA MIA VISTA E' CAMBIATA TANTO, VEDO COME SE CI FOSSE SEMPRE NEBBIA!!!
HO TANTA PAURA!!!
COMUNQUE IL 10 HO KLA RISONANZA!!!
MA SECONDO LEI SONO SINTOMI GRAVI?

[#7] dopo  
Dr. Enrico Rotondo

40% attività
0% attualità
16% socialità
CATANZARO (CZ)
LECCE (LE)
NARDO' (LE)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Buonasera, esegua il campo visivo e la RMN, vedrà che probabilmente sarà una bolla di sapone, stia tranquilla e mi faccia sapere.

cordialmente
Dr. Enrico Rotondo
Policlinico Universitario "Magna Graecia" di Catanzaro
www.medicitalia.it/enricorotondo

[#8] dopo  
Utente 179XXX

GRAZIE MILLE DOTTORE, MA HO TANTA PAURA CHE SIA NEURITE OTTICA UN PRIMO SINTOMO DI SM.
DEVO SMETTERLA DI CLICCARE SU INTERNET, MI STO IMPRESSIONANDO!!!!
MA I SINTOMI CHE LE HO DESCRITTO CIOE' QUEST'ALTERAZIONE DEL VISUS POTREBBE ESSERE UNA NEURITE??

GRAZIE DOTTORE LEI E' VERAMENTE UNA PERSONA ADORABILE E GENTILISSIMA...
E' PIU' DI UN MESE CHE HO QUESTI SINTOMI E NON PASSANO!!!
SONO PROPRIO IN ANSIA

[#9] dopo  
Dr. Enrico Rotondo

40% attività
0% attualità
16% socialità
CATANZARO (CZ)
LECCE (LE)
NARDO' (LE)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Si tranquillizzi... il 10 è quasi arrivato così vedrà che tutto andrà bene.

cordialità
Dr. Enrico Rotondo
Policlinico Universitario "Magna Graecia" di Catanzaro
www.medicitalia.it/enricorotondo

[#10] dopo  
Utente 179XXX

CARISSIMO DOTTORE IERI HO FATTO LA RISONANZA MAGNETICA MA IL RADIOLOGO NON MI HA DETTO NIENTE, MA LEI VISTO CHE E' UN ESPERTO CHE PENSA? CHE SE CI FOSSE STATO QUALCHE DUBBIO MI AVREBBERO IMMESSO IL CONTRASTO?
TRE GIORNI FA HOP AVUTO LE VERTIGINI, MA DI QUELLO NE SOFFRO DA 2 ANNI, STO A LETTO DUE GIORNI CON 4 PASTICCHE DI MICROSER E INFATTI OGGI STO MEGLIO, MA ORA DA IERI OLTRE ALLA VISTA CHE E' SFUOCATA E MOI DA TANTO FASTIDIO, CREDA, AVVERTO UN FORTE DOLORE DI STANCHEZZA E MUSCOLARE ALLE GAMBE, COME SE AVESSI FATTO KM FI CORSA...
HO PAURA DOTTORE...
TUTTI I SINTOMI MI SEMBRANO CHE PORTINO ALLA MALATTIA CHE PENSO DI AVERE!!
CHE MI CONSIGKLIA LEI VISTO CHE è UNA PERSONA UMANISSIMA E GENTILISSIMA


GRAZIE

[#11] dopo  
Dr. Enrico Rotondo

40% attività
0% attualità
16% socialità
CATANZARO (CZ)
LECCE (LE)
NARDO' (LE)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Le consiglio di attendere con fiducia il referto della RMN, se ci fosse stata qualcosa il radiologo lo avrebbe detto. Le vertigini possono spesso accompagnarsi a disturbi visivi senza pensare a cose più serie, non vorrei che lei stesse entrando in una spirale di stress da ansia che non aiuta ne lei a stare meglio ne i medici a capire il suo problema.Chieda al suo medico curante di coordinare tutti i suoi esami e lo partecipi delle sue preoccupazioni credo che sia la figura più idonea a gestire il problema consigliandole tutte le vie necessarie. Da parte mia se posso chiarirle qualche dubbio inerente la mia specialità sono qui e le rispondo volentieri.

cordialmente
Dr. Enrico Rotondo
Policlinico Universitario "Magna Graecia" di Catanzaro
www.medicitalia.it/enricorotondo

[#12] dopo  
Utente 179XXX

intanto la ringrazio infinitamente...., non la disturbero' piu' con le mie paranoie...
le faro' sapere comunque il responso della RM..
PER QUANTO RIGUARDA LA MIA VISTA CHE MI CONSIGLIA DI FARE WQUINDI...I COLORI CHIARI SONO UNA TORTURA, MI SI APPANNA LA VISTA....
LA RINGRAZIO ANCORA E MI SCUSO INFINITAMENTE DEL DISTURBO LEI E' STATA UNA PERSONA GEMNTILISSIMA...

GRAZIE
ATTENDO UN CONSIGLIO