Risultati dell'intervento

Il 30 aprile dopo 1 anno di sofferenza mi sono decisa grazie ad un bravo professore di sottopormi all'intervento per l'ipertrofia dei tubinati inferiori e la deviazione del setto nasale. Sembra sia andato tuto bene, mi è stata praticata l'anestesia totale, con l'inserimento dei tamponi... ormai il peggio dice il professore è passato. Ma siamo sicuri? Credete che la rinite allergica vasomotoria troverà un pò di sollievo dopo l'intervento oppure pensate (come il professore che mi ha operata) che è sempre lì? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, l'intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati cui si è sottoposta ha, di certo, risolto il problema del ripristino della funzionalità respiratoria nasale. Certamente non ha risolto la patologia allergica che, come credo già stia facendo, puo' domarla con una terapia farmacologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Veramente ancora non ho iniziato nessuna terapia farmacologica, mercoledì prossimo il medico che mi ha operata mi deve fare la visita di controllo, a questo punto spero che si decida per la terapia. Comunque finalmente riesco a dormire la notte, e al risveglio ho il naso libero, sto ancora facendo i lavaggi con fisiologica. Posso iniziare a fare sport, visto che il medico mi aveva vietato di sudare? La ringrazio per la tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una volta rimossi i tamponi, si puo' riprendere la normale attività fisica: importante è non prendere colpi sul naso per i successivi tre mesi. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo il medico che risponderà.
Sinceramente, mercoledì ho fatto l'ultima visita di controllo, il professore che mi ha operata mi ha detto che è andato tutto bene, e non mi ha proposto nessuna terapia farmacologica per la rinite, l'unica terapia , è quella di usare ogni qualvolta mi sento il naso chiuso, fisiologica, e al bisogno CLENIL VIA AERESOL.
Questa terapia è corretta? (inizialmente aveva detto che comunque a settembre mi avrebbe proposto una terapia per la stagione invernale, invece, non mi ha parlato più di questo, anzi mi ha proposto di non fare il vaccino influenzale, anche se ormai sono ben 3 anni che lo faccio)
Ho ancora i punti, è per questo quindi che ho un bel pò di fastidio, e dolore?
Mille grazie da Eleonora, Gallipoli
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, sono d'accordo sull'utilità di una terapia farmacologica da iniziare prima del prossimo inverno. Mi riferisco ad un lisato batterico in capsule che aumenta le sue difese, riducendo cosi' tutte quelle affezioni dell'apparato respiratorio che possono presentarsi durante la stagione invernale.
Concordo con il Collega sulla non utilità del vaccino antinfluenzale.
Per la rinite, al posto dell'aerosol le consiglio, al bisogno, un qualsiasi spray decongestionante delle mucose nasali.
Per quanto riguarda i punti, invece,se questi sono quelli riassorbibili, come credo, dovrebbero essere vicini a cadere: questi, possono arrecare fastidio poichè sopra si formano le crosticine ma, dolore proprio no. Cordiali saluti