La situazione si è aggravata

Sono il padre di una bambina di quasi 15 anni che soffre di tonsillite.Il primo caso addirittura ad un anno di vita.Quando era piccola le tonsille si presentavano molto ingrossate, ora sono di dimensioni normali (a detta del medico è un fatto positivo) però si infiammano spesso, provocando febbre, mal di testa e senso di nausea e vomito. L'anno scorso gli episodi di tonsillite si erano ridotte, quest'anno la situazione si è aggravata con tonsillite ogni 2 mesi circa. Addirittura è da domenica che accusa mal di testa e nausea, con febbre a 39 solo il 1° giorno e poi un po' di febbricola. Sta prendendo lo zimox 500 tre volte al dì per 5 giorni, ma dato che sta ancora male, il medico mi ha consigliato di continuare la cura antibiotica per altri 5 giorni. Chiedo se esistono delle cure per rendere meno sensibili e più forti (non conosco i termini esatti) le tonsille. Grazie e scusatemi tanto, ma sono un padre ansioso e preoccupato per la salute della propria figlia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, porti a termine la terapia che il Medico Curante ha prescritto a sua figlia. Trascorsi 10 giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico, consiglio un tampone tonsillare con antibiogramma e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, mucoproteine, proteina c reattiva, esame urine.
Come prima terapia farmacologica rinforzante il sistema immunitario consiglio delle bustine a base di pidotimod: 1 bustina al mattino a digiuno per 10 giorni: Da ripetere nel prossimo mese di giugno. Poi, ad ottobre prossimo, un lisato batterico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottore,mia figlia ha già fatto la terapia con pidotimod, che in effetti ha un po' ridotto gli stati febbrili e i malesseri ma non le tonsillite; per quanto riguarda gli esami di laboratorio sono stati fatti in data 18/03/2008 e questi sono i risultati:
Glicemia: 103 (v.n.60-110)
Colesterolo totale: 200 (v.n.150-220)
Sideremia:53 (v.n.40-145)
P.C.R. Negativa
V.E.S. 1 ora 10-- 2 ore 30-- indice di Katz 12,50
Ferritina dosaggio ematico 2,48 (v.n.6-160)
esami urine ok.
Dopo questi accertamenti e dopo aver fatto una rx alla testa (accusava da settembre continui mal di testa)il Medico curante ha prescritto la seguente terapia:
folinfer e ferrograd per 28 giorni
leucodif per 16 giorni e riposo per 20 giorni e ripetere la cura per 3 volte (ne ha fatte 2 cicli).
Ora le chiedo, può influire la mancanza di ferro a queste continue tonsillite? e, ancora, dopo sette giorni di cura continuare ad accusare mal di gola e di testa? ora la bambina mi dice che accusa, ogni tanto leggeri pungiglioni nella parte lombare della schiena. La prego Dottore mi aiuti. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la carenza di ferro sia riconducibile ad un ciclo mensile abbondante? Se si, potrebbe essere una spiegazione! Comunque fra una decina di giorni ripeterei gli esami emato-chimici: emocromo con formula, sideremia, ferritina, transferrina,tas, ves, tampone faringeo con antibiogramma, rx torace in 2 proiezioni. Una volta venuto in possesso dei relativi risultati, le potro' dare un consiglio sul da farsi. Non vedo correlazione tra il dosaggio del ferro e la patologia tonsillare.
Cerchi di essere tranquillo: riusciremo a scoprire la causa della patologia di sua figlia! Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore, mia figlia, finita la cura antibiotica il 27 maggio, ieri mattina ha accusato nuovamente mal di testa, di gola, senso di vomito e spossatezza. Stamattina, 10 giugno, a tutti i malesseri si è aggiunta una febbricola (37°). Di conseguenza non ho avuto il tempo necessario per poter effettuare gli esami che Lei mi aveva consigliato. Ho chiamato il Medico curante che mi ha prescritto mezza bustina di oki mattino e sera; oggi, riferendogli della febbricola, mi ha consigliato di far prendere alla bambina nuovamente l'antibiotico e anche Himunostar (2,5 ml al dì per 1 mese, 15 giorni di riposo e poi nuovamente per un altro mese).Puo' essere che 10 giorni di zimox non siano stati sufficienti (ci sarebbe voluto un altro tipo di antibiotico?). Non so che fare. Lei può visitare mia figlia, o se non è possibile mi può consigliare un otorinolaringoiatra (abitiamo in provincia di Agrigento). Mi scusi se sono insistente, ma lo sa vedere la propria figlia stare male mi deprime molto ( anche perchè non so se ho fatto bene a non far togliere le tonsille, ma avevo ed ho molto paura). Grazie per la pazienza.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel modo piu' assoluto deve inziata in questa fase la terapia antibiotica. Bene l'antinfiammatorio e l'immunostimolante. Non conosco personalmente alcun Collega ad Agrigento. Comunque porti sua figlia presso l'ambulatorio otorino dell'Ospedale della Sua Città.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, mia figlia ha ripetuto gli esami emato-chimici con questi risultati:
Glicemia 101 mg/dl (v.n. 60-110)
Colesterolo totale 178 mg/dl (v.n. 150/220)
Transaminasi G.O. 22 U/l (v.n. inf.a 31)
Transaminasi G.P. 20 U/l (v.n. inf.a 32)
Sideremia 81 mg/dl (v.n. 40-145)
Colesterolo HDL 60 mg/dl (v.n. 30-75)
Indice di rischio 2,97
T.A.O.S. 180 Ul/ml (v.n. inf.a 200)
P.C.R. Negativa mg/1 (v.n. inf.a 6,00)
Streptozime Test Negativo (v.n. inf. a 100)
V.E.S.
1 ORA 16
2 ORA 36
Indice di Katz 17
Ferritina
Dosaggio ematico 13,7 ng/ml (v.n. 6-282).

Dopo questi accertamenti,ho fatto visitare la mia bambina da un Otorinolaringoiatra di Agrigento, che ha prescritto la seguente terapia:
Polimod bustine 800 1 bustina prima di pranzo per 15 giorni al mese per 3 mesi;
Trozocina 1 compressa al di per 3 giorni, poi 1 compressa la settimana per 3 settimane.
Poi controllo a settembre/ottobre.
Nel salutarla cordialmente, La ringrazio di cuore per i suoi puntuali e utilissimi consigli.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno la linea adottata dal Collega. Cari saluti
[#8]
dopo
Utente
Carissimo dottore,sono il papà di una bambina che soffre di tonslliti ricorrenti, e riprendendo un po' la storia delle tonsilliti, la mia bambina, ora ha 16 anni, dopo la febbre di giugno 2008, ha riavuto la febbre, dopo 5 mesi, a novembre, a dicembre, a gennaio 2009, a febbraio,a settembre( sempre tonsillite)e ora accusa mal di gola, di orecchio e mal di testa senza febbre. il medico ha prescritto antalfebal e locabiotal 3 volte al giorno e vedere l'evolversi.Sta facendo polimod 800 mg x15 giorni x 3 mesi e buccalin bambini x 3 mesi ogni trenta giorni. che ne pensa? sta migliorando? e , ancora, fa bene a fare questeterapie con immunostimolanti? grazie sempre e di cuore per i suoi preziosi consigli che mi sono di grande utilià.buone cose.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquillo, le cure prescritte dallo Specialista sono valide. Dobbiamo solamente aspettare l'esito a distanza di tale terapia. Un cordiale saluto