Protesi all'anca per deformazione alla testa femorale

Buongiorno,
vi scrivo perchè il mio papà soffre da molti anni di mal di schiena è stato da due ortopedici che gli anno diagnostica lo schiacciamento delle ultime due vertebre della spina dorsale ( non mi ricordo i nomi esatti), l'ultimo da cui è stato gli ha consigliato delle punture di ozono che subito gli hanno dato molto sollievo ma dopo pochi mesi gli faceva male come prima...mio papà fino a Ottobre del 2007 faceva l'idraulico i dottori gli dicevano che quando sarebbe andato in pensione il dolore sarebbe diminuito invece il dolore permane, quando cammina io lo vedo andare un po' zoppo, infatti lamenta dolori alla parte destra della gamaba ora si è fatto visitare da un ortopedico consigliato da un amico di famiglia che gli ha prescritto dei raggi "RX BACINO RX BACINO COXO FEMORALE DX" ecco qui i risultati "Al controllo attuale si apprezzano gravi segni di coxartrosi bilaterale, in particolare a dx, con addensamento dei tetti acetabolari, riduzione dell'interlinea articolare e deformazione della testa femorale." Fatti vedere questi risultati all'ortopedico gli ha consigliato di farsi operare inserendo una protesi nell'anca...a questo punto io mi chiedo ma il problema non era lo schiacciamento delle vertebre?..perchè ora si parla di anca?..che rischi ci sono effettuando questa operazione? è pericolosa?..dopo potrà condurre una vita normale?...non è che mio papà faccia chissà che anzi con questo male insistente non riesce più a praticare nessuno sport..a parte la pesca..
Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare a chiarirmi un po' le idee..
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, suo padre ha una coxartrosi bilaterale più spiccata a destra. Certamente vi è già usura marcata della cartilagine con dolore intenso e zoppia da fuga.
In parole povere, è un'articolazione( l'anca dx) da sostituire con un'artroprotesi.Per cui penso che sia molto verosimile quanto dice il collega ortopedico che, valutando la clinica e le radiografie, vuole operarlo.
Dopo l'inrevento di artroprotesi dell'anca destra, suo padre andrà molto bene e non zoppicherà più, anche se dovrà curare bene anche l'artrosi lombosacrale con le discopatie L4-L5 ed L5 - S1 che certamente lo condizionano. Ma non bisogna confondere una lombosciatalgia o lombalgia da spondiloartrosi lombare e le discopatie lombari con una coxalgia da coxartrosi.
Cotrdiali saluti, sperando di averle ben chiarito le idee .

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto...ora è molto più chiara tutta la situazione...!...e in che modo dovrebbe curarla l'artrosi lombosacrale?...ripetendo le punture di ozono?