La terapia risulta essere non duratura, mi hanno parlato delle insufflazione endotubariche presso

Buongiorno, nel 2002 sono stato operato all' orecchio sx di colesteatoma antroepitimpanico perfettamente riuscito in un sol tempo, con la tecnica di timpanoplastica aperta e adeguata plastica della conca.Premetto di avere una lievissima forma di palatoschisi, motivo certamente scatenante del colesteatoma, dopo l' intervento ho cominciato ad avere difficolta' nel compensare e tramite visita specialistica a Lecce mi hanno diagnosticato una disfunzione tubarica insieme ad una rinite ipertrofica di natura allergica(al cipresso).
L' orecchio da quando mi sono operato non presenta otorrea o essudati, e' sempre andato perfettamente sotto questo aspetto.HO provato aereosol con clenin e fluibron, ma la terapia risulta essere non duratura, mi hanno parlato delle insufflazione endotubariche presso le terme.
Trovo pareri altamente contrastanti al rigurdo,avendo SUBITO UNA TIMPANOPLASTICA APERTA(ben rinforzato il timpano) non so che fare, sono demoralizzato la cosa va avanti da oltre 3 anni malgrado varie visite specialistiche!
Alessandro

[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Buongiorno le chiedo se ha fatto un esame " Impedenzometrico " che serve a misurare l'elasticita' della membrana timpanica. La terapia aerosolica non penso proprio che le possa servire mentre invece le insufflazioni tubariche si. Purtroppo andare alle terme non e' sempre facile... le consiglio di provare se ha il timpanogramma "piatto" a fare della ginnastica tubarica con un piccolo aggeggino che si vende in farmacia chiamato "Otovent". Lo provi e lo usi diverse volte al giorno.

Agostino Canessa