Il mio problema nn passa ho fatto tante cure ma niente

salve
il mio problema e' del muco alla gola gia' da qlc paio di anni ora sono sotto cura con l otorino ma il mio problema nn passa ho fatto tante cure ma niente.la situaz migliorava con i lavaggi nel naso ma nn definitivam,infine ho trovato sollievo con l antistaminico reactine.dovrei fare i test allergici a sett e vedremo se dipende da un fattore all.Cmq io iniz ho fatto le radiog e mi e' risultato lieve dev del setto,ipertrofia dei turbinati poi nn ricordo bene l altra ma si tratt di qlc a livello mascellare e frontale.IO ORA VORREI FARE L INTERVENTO PER RIDURRE I TURBINATI VOI DITE CHE LA SITUAZIONE MIGLIORERA' PUO' ESSERE CHE IL MIO PROBLEMA DIPENDA DA QST?PERCHE IL MIO NASO E' CM SE FOSS NELLA GOLA,IL NASO SEMPRE ASCIUTTO E LA GOLA CON IL MUCO,SONO ESASPERATA.SECONDO VOI SE SI TRATTEREBBE DI UNA RINITE CA CHE ORA DOVREMMO VEDERE CON I TEST E' POSSIBILE CHE IL MUCO DEBBA ESSERE IN GOLA PERCHE IO SENTO CHE LA RINITE PROVOCA LA FUORIUSCITA DEL MUCO DAL NASO E NN DALLA GOLA.INFORMATEMI ANCHE PER QNT RIGUARDA QLC SEDE IN SICILIA DOVE EFFETTUANO LA DIMINUIZIONE DEI TURBINATI CON IL LASER PERCHE DOVE ABITO IO LA FANNO CON L ANESTESIA TOTALE E POI DOVREI TENERE I TAMPONI X 5 GIORNI.
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, da cio' che descrive, il suo problema dovrebbe essere una rinosinusite. Non sono riuscito a capire se si è sottoposta ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Nell'eventualità non l'avesse fatta, ne prli in proposito con il Medico Curante. Certo, un'allergia puo' favorire una rinosinusite. Attenda, pertanto, a sottoporsi all'intervento prima della tac. Infine, per quanto riguarda la scelta della tecnica di un intervento chirurgico, questa è a discrezione del Chirurgo, scela che viene effettuata in base alla propria esperienza ed al tipo di situazione che si trova ad affrontare. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
il mio otorino mi ha detto che ho una rinofaringite cronica,il mio medico curante invce dice che e' sinusite..cmq ho fatto le radiografie il dottore le ha viste e mi ha detto che era sinusite,ma la sua cura non m faceva nessun effetto,mi dava fluimucil antibiotico piu clenil per via aerosol ma si figuri se faceva effetto...ora e' gia passato un po di tempo che ho qst problema,non vorrei che aspett ancora la situazione si aggravi lei cmq dice che qst intervento mi farebbe bene perche i turbinati li ho ipertrofici e non vorrei che la situazione peggiori...grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, rispondo solamente ora al Suo quesito in quanto di ritorno dalle ferie. Mi sembra strana la discordanza di diagnosi fra il Suo Medico Curante e lo Specialista: dalle immagini radiografiche si puo' benissimo fare una diagnosi! A questo punto non so proprio cosa consigliarle: prima di sottoporsi ad un eventuale intervento chirurgico, consulti un altro Specialista. Mi faccia sapere! Cordiali saluti