Cure termali anacusia dx iporeflettività labirinto

Buonasera, vorrei cortesemente chiedere un parere. soffro di anacusia all'orecchio destro in quanto ho perso l'udito parecchi anni fa e allo stato attuale ho paura di avere problemi anche all'unico orecchio che mi resta, questo in quanto, essendo fumatrice soffro molto spesso di bronchiti e faringiti. Vorrei chiedere che tipo di terapie anticatarrali potrei fare per salvaguardare l'orecchio buono ed inoltre quali cure termali, se idonee, possano giovarmi. Inoltre, se possibile, vorrei sapere cosa dovrei fare per usufruire delle cure termali, a chi devo rivolgermi e come fare. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, nei casi come il suo, sarebbe utile una terapia con lisati batterici, per esempio, ovvero una sorta di vaccino anticatarrale. Resta ben inteso, che qualsiasi tipo di terapia deve esserle prescritta dallo Specialista che la segue e che conosce personalmente il suo caso clinico.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
GRAZIE Dott. Brunori, dalla sua risposta mi sembra di capire che le cure termali non potrebbero giovarmi o cosa? Le chiedo questo perchè il mio medico non è molto favorevole a farmi il certificato, ma io sono del parere, visto che devo tutelarmi la mia salute, che se le stesse possono giovarmi vorrei farle. lei cosa mi potrebbe consigliare?. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le cure termali certamente non fanno male ma, nel suo caso, non credo possano risolverle il problema. Comunque, è il suo Medico Curante a decidere in merito. Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta. so che il problema me lo devo tenere e le cure termali non lo risolvono, però ritengo che possano farmi bene per salvaguardare l'orecchio buono e non capisco perchè il medico debba negarmi la possibilità, specialmente se male non mi fanno. Questo è il mio problema, e cioè sapere che male non mi fanno e non possono che giovarmi associate ad una terapia con vacino anticatarrale. Ringrazio e saluto
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il vaccino anticatarrale è piu' idoneo per il suo caso. Dobbiamo anche rispettare l'opinione del suo Medico di Famiglia: conosce il suo caso ed opera per il suo bene!
Cordialmente