Dolore orecchio

salve a tutti vi scrivo perchè ho un problema all'orecchio destro, circa un anno fa ebbi un otite, andai al pronto soccorso e feci le cure prescritte dall'otorino però da allora ho sempre fastidio all'orecchio, è diventato molto più sensibile e appena inserisco il cotton fioc sento un dolore fortissimo, e quando soffio il naso sento una bolla che si gonfia e si sgonfia e dei crepitii, non posso praticamente toccarlo perchè poi mi fa male per tutto il giorno, sento un senso di gonfiore e mi si abbassa l'udito, a cosa è dovuto? occorre che ritorni dall'otorino?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente è necessario che ti sotoponga ad una nuova visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Potrebbe esserci del catarro nell'orecchio medio come una infiammazione del condotto uditivo esterno. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo problema perdura nonostante le terapie prescritte dallo specialista, varrebbe forse la pena di considerare che alcuni prioblemi all'orecchio che non trovano spiegazione o comunque ruimedio in campo otorinolaringoiatrico possono essere dovuti a disturbi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Può quindi essere utile considerare l'oportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio. Per vari motivi legati in particolare al tipo di occlusione dentaria che il paziente presenta, i condili mandibolari possono dislocarsi in una zona arretrata, entrando in rapporto con le superfici più distali delle cavità articolare che li ospita. Tali superfici sono in intimo rapporto con l'orecchio. In questo caso, assai comune, ogni qualvolta l'individuo deglutisce (e ciò avviene circa duemila volte al giorno a prescindere dalla volontà e dallo stato di sonno e veglia) i condili percuotono l'orecchio con più o meno violenza, come può essere facilmente riscontrato con la palpazione endo auricolare , che nel suo caso risulta anche dolorosa. Le malposizioni condilari possono interferire anche con il corretto funzionalmento della Tuba,(quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca) : nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa di molti disturbi dell'orecchio. Pertanto, se il problema perdurasse nonostante ulteriori accertamenti e cure, le consiglierei di consultare anche un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com