Un primo momento mi sono recata dal medico curante il quale mi ha prescritto delle gocce

Salve a tutti,
sono una ragazza di 25 anni e da circa 1 mese ho un certo fruscio all'orecchio sx. Premetto che questo fruscìo è cominciato in seguito ad una banale influenza.
In un primo momento mi sono recata dal medico curante il quale mi ha prescritto delle gocce(localyn oto), dopo 3 gg sn andata da un otorino il quale mi ha diagnosticato, in seguito ad una visita, un catarro timpanico.
La cura che ho seguito: Clenil A (2 volte al giorno), 4 gocce di localyn oto(2 volte al gg) e bentelan (2 volte al gg).
Ho eseguito la cura nella massima precisione per 15 gg, il rumore è diminuito ma non è scomparso.
Mi sono recata nuovamente dallo stesso otorino per i soliti disturbi(fruscio, il suono che rimbomba,senso di ovattamento, orecchio chiuso), facendo l'esame epedenzometrico risultava tutto nella norma, per cui nell'orecchio esterno non vi era nulla, nemmeno il muco. Mi ha consigliato un'altra settimana di cura, ma senza risultato. Dopo 5 gg ho chiesto il parere di un altro specialista il quale, facendo l'esame audiometrico ha riscolntrato una sordità per i suoni gravi.Adesso sto seguendo una cura con flebo con glicerolo ed altro(dicono che è il protocollo da seguire nel caso di sordità neurosensoriale.)Ho fatto 4 sedute, ma non è cambiato nulla. Che cosa mi consigliate di fare? cambiare ancora specialista???
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo per darle un parere sarebbe necessario visionare il suo esame audiometrico tonale cui si è sottoposta. Se riesce a farmelo pervenire saro' in grado di darle dei consigli. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Innamzitutto grazie per la sua risposta. Se gentilmente mi potrebbe indicare la sua mail potrei inviare il l'esame audiometrico.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' inviarlo al mio indirizzo: raffbrun@alice.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Brunori,

Colgo fin da adesso l'occasione per ringraziarla per la sua cortese attenzione.
Per e-mail Le ho inviato l'esame audiometrico del 29 ottobre 2008.
La informo che l'ultimo esame che ho fatto (06/11/2008) è molto cambiato rispetto a questo. Con la cura che ho seguito in questa settimana ho recuperato un bel pò, infatti da 60 decibel sono arrivata a 30 decibel di perdita per le freq. tra 250 e 500 e quasi nella normalità per le restanti frequenze.
Sono impossibilitita a farLe pervenire questo esame perchè è stato fatto in regime di day hospital e quindi fa parte della cartella clinica dell'ospedale.
Ad oggi ho effettuato 7 flebo con glicerolo e trental + vitamine e lasix. Il ciclo si è concluso e non farò più sedute. Intanto il fruscìo è rimasto e alcuni suoni li sento completamente modificati e distorti. Inoltre ieri sentivo anche l'altro orecchio chiuso, infatti facendo presente anche questo in ospedale mi hanno somministrato la seguente cura:
ZITROMAX (3 PILLOLE, 1 PILLOLA PER 1 VOLTA AL GIORNO)
ARGOTONE (3 VOLTE AL GIORNO)
Sembra stia funzionando per l'orecchio dx.
Per chiarire il quadro clinico ho fatto anche la risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto all'encefalo e all'orecchio sx. Il mio encefalo è perfetto e fortunatamente non è stato riscontrato nulla.
Mi hanno anche somministrato una cura per 1 mese che è la seguente:

byodinoral 300 (1 al gg)
prisma 50 mg (1 al gg)

Per concludere, visto che ci sono stati miglioramenti negli ultimi 4 gg, visto che dagli esami effettuati non è stato riscontrato nulla, il mio fruscìo resterà forse per sempre e il mio udito nell'orecchio sx non è perfetto. Dicono che bisogna conviverci ma io non voglio mollare...

Cordialmente

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, non deve assolutamente mollare! Condivido pienamente la terapia farmacologica che le è stata prescritta e, pertanto, continuerei con fiducia su questa linea. Alla fine del trattamento, gradirei avere notizie in merito anche per poterla consigliare su cio' che fare per un ulteriore miglioramento e mantenimento della sintomatologia, qualora ce ne fosse bisogno. Cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Ad una settimana del trattamento non ho visto miglioramenti e sono disperata perchè l'acufene mi perseguita...
Spero in un vostro riscontro...

Cordialmente
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, mi sembra un po' presto per vedere dei risultati! Continui, quindi la terapia e..in bocca al lupo!
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
A volte si vorrebbe che la terapia facesse subito effetto. Ma sarò fiduciosa. Grazie per il suo riscontro.

Distinti Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve,

rieccomi...
In questi giorni sono successe un pò di cose.
Di testa mia senza consultare nessun medico, ho fatto una cura di bentelan e ansiolitici per una settimana e sono ritornata a stare benissimo.Il mio udito era perfetto, il mio acufene era sparito...quasi non ci credevo.La mia vita era ritornata normale. Ma è durata una settimana. Ho smesso la cura di bentelan e dopo 4 giorni ho cominciato ad avere i sintomi, orecchio ovattato, muco, molto sensibile alla pressione persino quando si apre e chiude la porta e al solito il fruscìo, come se bollisse qualcosa all'interno del mio orecchio. Di conseguenza l'ansia ha preso il sopravvento e al solito sento di essere entrata in un tunnel...
In comincio ad avere delle fitte sotto l'orecchio che si estendono fino al viso.
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio fin da adesso per l'attenzione che vorrà riservarmi..
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non condivido l'associazione del cortisone con l'ansiolitico, specialmente in mancanza di una prescrizione medica. Se l'antinfiammatorio ha dato risultati, probabilmente l'origine del disturbo è di natura flogistica. Si rechi nuovamente dallo Specialista che la segue, in quanto necessario un nuovo esame obiettivo. Ovviamente, al Collega riferisca la terapia che ha effettuato. Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
GRAZIE PER IL SUO PARERE, SEGUIRò IL SUO CONSIGLIO, HO GIA'PRENOTATO UN'ALTRA VISITA. AVRò SBAGLIATO MA L'ANSIA MI STA DISTRUGGENDO...

CORDIALMENTE...
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve Dr. Brunori,
come anticipato nel post precedente sono andata da uno specialista il quale mi ha confermato la sordità neurosensoriale all'orecchio sx. Ho spiegato ciò che mi è successo e mi ha indicato una cura da "provare" che è la seguente:
1/2 compressa al mattino e 1/2 la sera di medrol 16 mg
1 compressa prima dei pasti di PRISMA

Devo seguire questa cura per 8 gg

Facendo l'esame audiometrico ci si è accorti che in realtà il miglioramento che ho avuto con le flebo non c'era più, infatti ho una perdita di udito di 60 db, come lo era all'inizio.
E' inutile dire che mi sembra tutto un mistero e che spero che questo incubo finisca. Come è possibile che per 9-10 gg sono stata benissimo??
La ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione.

Le auguro una buona giornata.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so proprio cosa dirle. Comunque, esegua la terapia prescritta: personalmente assumerei il cortisone per una decina di giorni ed il farmaco per il microcircolo per almeno un paio di mesi.
Deve comprendere che in questi casi, non è possibile da parte nostra dare dei pareri in merito ad una patologia. E' fondamentale un esame clinico, ma ancora di piu' un'accurata anamnesi che, purtroppo, non è possibile farla via internet. Si è rivolta all'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della sua città?
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno messo sù questo sito importantissimo per tutti coloro che hanno bisogno di un supporto specialistico e di consulenza. Grazie anche e soprattutto a voi dottori per i vostri suggerimenti e attenzioni.

Riguardo alla mia situazione clinica,sono stata al policlinico di Palermo e all'ospedale civico di Partinico e tutti gli specialisti che ho consultato fino ad adesso hanno confermato la diagnosi di SORDITA' NEUROSENSORIALE.
E' da 2 giorni che seguo la cura perfettamente e ho notato notevoli risultati... Spero che funzioni fino in fondo.

Le auguro una buona giornata...
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento per lei che, gradualmente, la terapia che sta facendo, stia dando dei risultati. Certo, mi pare di capire che non sia stata individuata la causa che arrecato l'ipoacusia neurosensoriale ma, cosa piu' importante, è che stia reagendo alle cure. In bocca al lupo!
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Sono stata a visita di controllo.
Il mio udito è perfetto...
I miei acufeni??? SPARITI...
E' inutile dire che sono contessima. La ringrazio per il suo sostegno.
Le auguro Buone feste.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento della risoluzione della patologia. Ringrazio degli auguri che ricambio con viva cordialità
[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve Dott.
a distanza di un pò di tempo eccomi di nuovo qui a riparlare del mio problema.

Da quando ho terminato la cura sopra descritta il mio terribile acufene dell'orecchio sx è scomparso, ma non del tutto, infatti anche se minimo è presente. In più la notte quando poggio la testa sul cuscino dal lato destro sento un rumore simile a quello provocato dalla televisione a tubi catodici quando il volume è assente.
Non sò se prima era presente, perchè magari il forte acufene del lato sx mi impediva di sentire quello del lato destro.
continuando la mia descrizione sento l'orecchio sx ancora un pò sofferente nel senso che ogni volta che deglutisco fa uno strano rumore, oppure quando sono in macchina sento una forte pressione dentro l'orecchio che ne causa la schiusura.
Inoltre è da qualche mattina che quando mi sveglio ho una piccola presenza di muco in gola che poi durante il giorno sparisce.Preciso che non sono reffredata.
Per quanto riguarda il mio udito penso che non sia diminuito anche se è molto sensibile ai rumori forti.

La ringrazio per la sua attenzione.
Al prossimo post.
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso drle, è quello di ripetere l'ultima terapia effettuata, ovvero: 1 compressa di cortisone da 16 mg per 10 giorni ed il farmaco agente sul microcircolo per almeno un mese. In bocca al lupo!
[#20]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve Dr. Brunori,

venerdì mi sono recata da uno specialista per fare un'esame audiometrico perchè facendo attenzione ad alcuni rumori non riuscivo a sentirli. In realtà ho avuto una perdita di 20 decibel per le frequenze + basse. Controllando il dott. mi ha detto che avevo un pò di catarro all'orecchio sx.
Risultato?? mi ha prescritto ALA 600.

Non mi voglio sostituire al medico, ma oltre a questo sto eseguendo una cura di bentelan come da lei consigliata + aerosol con clenil a.
Di continuo sento pressione nell'orecchio e rumori di apertura e chiusura nel solito orecchio. Non vorrei che trascurandolo mi potrebbe causare i problemi descritti precedentemente, perchè tutto è cominciato con un catarro timpanico escluso poi successivamente da altri otorini. (Ma!!!sembra tutto così strano.. come se la storia si ripetesse).
Secondo Lei la cura che sto facendo è corretta o devo variare qualcosa??

Grazie per la sua cortese attenzione. Le auguro una buona giornata.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fondamentalmente, la terapia che sta assumendo è idonea per la patologia sofferta. Mi dia notizie
[#22]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve Dr. Brunori,

a 10 giorni dalla cura non porto notizie positive, infatti il mio rumore e la mia sordità continuano a persistere.
A questo punto non sò più che fare, forse è meglio arrendersi.

Arrivederci e grazie di tutto.
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, le consiglio un piccolo sacrificio: chieda un consulto presso la Clinica otorinolaringoiatrica del Policlinico Universitario di Roma Umberto I, Servizio di Audiologia, Dir: Prof. G. Cianfrone. Cari saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua particolare attenzione, non sò effettivamente che fare. Sono disorientata, perchè prima passa, poi ritorna, poi passa ancora ed ancora torna.
Se deciderò di sottopormi ad un altro consulto la avviserò prima. GRAZIE ANCORA.
[#25]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve Dr. Brunori,

eccomi di nuovo qui per informarla sulle mie vicende e sul mio strano caso.

Comincio col dirle che sto bene, nel senso che risento nuovamente tutto e che quei rumori assordanti sono spariti dalle mie orecchie.
Prima di intraprendere la decisione se venire o meno a Roma, ho deciso di recarmi di nuovo dal solito otorino, il quale non aveva una spiegazione per la mia "sindrome", ma associava il mio stato a qualche spasmo, dovuto magari al freddo o qualche cibo.
In realtà, facendo qualche riflessione, i miei peggioramenti si sono manifestati dopo aver preso sbalzi di temperatura e freddo.
L'otorino quindi decide di darmi una dieta povera di sale, evitare alcuni cibi come x es: crostacei, cioccolata, carote ecc.. In aggiunta il prisma e ala 600.

Io non contenta, sempre di testa mia ho aggiunto il medrol. Dopo un giorno ho visto subito il miglioramento fino a sentire tutto e non accusare nessun disturbo. Dopo qualche giorno ho avuto un notevole sbalzo di temperatura
ed è ritornato un leggero fruscìo nell'orecchio sx.la notte quando poggio la testa sul cuscino sento che anche l'altro orecchio emette il solito suono, come se qualcosa bollisse.
In più, mi capita spesso di sentire scrocchiare le orecchie,soprattutto quando deglutisco, o trattengo il respiro x un sec, o muovo il collo per fare esercizi per le cervicali, comunque si manifesta anche quando non muovo la mandibola, come se ci fosse del liquido dentro le orecchie.
Quando sono in macchina il tutto è più accentuato, infatti ogni mattina arrivo a lavoro(dopo 40 minuti d'auto) un pò stordita.

A questo punto volevo porle una domanda: C'è qualcosa che posso provare per eliminare del tutto questo rumore?

E poi secondo Lei, il fatto che io questa estate, per andare a lavorare (40 minuti di macchina in autostrada) utilizzavo sempre il finistrino abbassato per non accendere l'A. C., può essere stata una causa scatenante di questo problema?(infatti non a caso è il lato sx)

Grazie per la cortese attenzione che vorrà impiegare al mio post. Le auguro una buona giornata

[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dirle, a distanza, cosa le abbia potuto scatenare la patologia da lei sofferta, ripeto, è arduo. Comunque, segua l'ultima terapia prescrittale, aggiungendo il cortisonico per una decina di giorni ed utilizzando anche uno spray nasale qualsiasi decongestionante delle mucose nasali. Ovviamente, il farmaco per il microcircolo dovrà assumerlo per tre mesi. Attendo sue notizie. Cordiali saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie per il suo intervento. Seguirò il suo consiglio. Ma prima vorrei un chiarimento sulla cura da seguire:

Quando fa cenno all'ultima cura si riferisce all'aerosol con clenil A?Alla quale dovrei aggiungere 1 compressa di medrol 16 al giorno, lo spray decongestionante ed il prisma per 3 mesi?

Cordiali saluti

[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' eseguire la terapia da lei descritta tranne l'aerosolterapia. Cari saluti
[#29]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve Dr. Brunori,

stamattina sono stata dal mio otorino perchè i disturbi continuavano, e mi ha diagnosticato una disfunzione tubarica. Mi ha prescritto la seguente cura:

trocà flù per 3 volte al giorno per 1 mese
fortilase 1 al giorno per 10 giorni
rovigon compresse 1 a pranzo e 1 cena per 1 mese.

Le chiedo ma è possibile che tutti i miei diturbi (compreso l'acufene) abbiano origine da questo, visto che ogni giorno per andare a lavorare da 600 mt di altezza scendo a quota 50 mt e viceversa?

La ringrazio per l'attenzione che vorrà riservarmi. Le auguro una buona giornata.
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' o meno le è stata prescritta una terapia farmacologica simile a quella che già stava facendo. Non credo proprio che la patologia da lei sofferta possa essere causata dalla distanza chilometrica e di altitudine. Probabilmente, alla base c'è una insufficiente respirazione nasale. Cordiali saluti
[#31]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Esiste una soluzione a questo problema?O qualche esame che possa affermare l'esistenza di questo disturbo?
Sò che le chiedo molto, viste le condizioni di lontananza e virtualità, ma nessuno riesce a capire il mio problema.

[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale, si puo' sottoporre ad un semplice esame che ha il nome di rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Attendo sue notizie in merito
[#33]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
provvederò ad eseguire questo esame. Le darò al più presto notizie in merito.

Grazie
[#34]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Scusi il ritardo ma sono stata ricoverata al policlinico di palermo perchè il mio udito si è abbassato di nuovo. mi hanno effettuato delle infiltrazioni proprio dentro il timpano di cortisone e avevo recuperato tutto. Dopo 2 giorni non si sà per quale causa si è abbassato di nuovo.
Dopo una settimana ero stanca di stare lì e sono andata a casa. La cura prescrittami:

deltacortene 25 mg (mezza la mattina e mezza la sera x 2 giorni)

deltacortene 5 mg x altri 5 giorni (una al giorno)

Non ho visto nessun miglioramento.

Sono disperata perchè a quanto pare non si può guarire da questa malattia che sembra sia una sindrome di meniere senza le vertigini.

Io intanto sento sempre un senso di calore nell'orecchio interessato e poi non posso darmi pace come possa essere così ballerino questo udito.

Ho fatto presente che mi ritrovo una disfunzione tubarica ma a loro interessava solo il problema della sordità fluttuante.

Cmq ho finito la cura e non ho recuperato niente. E non posso più fare niente...
Ma che senso ha???

Ho mandato tutta la documentazione al policlinico umberto I a cura del prof. Cianfrone.

Oggi andrò a fare una rx al rachide cervicale perchè 4 anni fà ho subito un brutto incidente con conseguente colpo di frusta. Chissà!!!

volevo solo informarla degli ultimi avvenimenti...

Grazie per qualsiasi interventio che vorrà fare..
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mai anticipare le dimissioni senza il consenso del Medico Curante! In questo modo ci si prende tutta la responsabilità, esonerando l Medico Curante. E' ,praticamente, inutile inviare una documentazione ad un Sanitario: per una diagnosi e per una possibile terapia farmacologica o chirurgica è assolutamente necessario un esame clinico da parte dello Specialista. Mi tenga informato
[#36]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
GRAZIE X L'INCORAGGIAMENTO.

Sto cercando di valutare un pò la situazione, è una situazione complicata, visto che tutti mi dicono che non c'è niente da fare. Aspetto notizie da Roma, se c'è qualche speranza anche minima partirò...
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le auguro di cuore in bocca al lupo. Buona Pasqua
[#38]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie.. Buona Pasqua anche a Lei.
[#39]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve Dott. Brunori,

ho fatto altri accertamenti ed altri esami, come ABR, l'esame vestibolare, radiografie al cranio e ai denti.

A quanto pare ho il setto nasale abbastanza deviato e una turba atrofizzata, una sinusite e disfunzione tubarica.

Alcuni dottori dicono che il setto nasale deve essere operato, ma che non risolverò il problema all'orecchio.

Non sò + che fare.

Inoltre dalla radiografia ai denti è stato rilevato che gli ottavi sono in una brutta posizione sul lato sx.

Qui è tutto confuso non sò più dove sbattere...

In tutto questo ho avuto di nuovo un abbassamento dell'udito sempre all'orecchio sx.

Mi hanno detto che probabilmente è un idrope e che per definirla meniere si aspettano le vertigini.

Se Lei ritiene che a Roma è possibile darmi una mano, Le chiedo gentilmente un numero telefonico al quale contattarlo e tutto l'iter da seguire.

Sono stanca...Dico solo questo...

Grazie per il suo aiuto...
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se crede, si puo' rivolgere a Roma presso il Policlinico Universitario Umberto I, Clinica Otorinolaringoiatrica, Prof. Greco.
[#41]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie...

[#42]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
ma secondo Lei sarebbe utile o vista la mia diagnosi non sarebbe di grande aiuto?
[#43]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra che le sia stata fatta una diagnosi certa. Io le ho dato un consiglio, poi lei è libera di decidere su quanto fare. Un cordiale saluto