Sanguinamento gola o prime vie respiratorie

Egregio dottore le allego il messaggio inviato al medico curante.
La saluto,

Maria

Caro Massimo,
scusami se ti dtsturbo ma sono un po' preoccupata perche' il mio nuovo impegno mi mette a dura prova gola e voce.
Sperando di spiegarmi ordinatamente ti descrivo la situazione: sbalzi di temperatura,aria condizionata e forte inquinamento mi avevano gia' provocato un po' di raffreddore ,bruciore alla gola e glandole al collo,con sempre la mia tosse da fumo ,poi ,circa 15 giorni fa, mi
sono svegliata completamente senza voce.
L'otorino mi ha prescritto antibiotico Ciprofloxacin,antinfiammatorio Alphintern piu' spray nasale e Tantum e dopo qualche giorno mi e' tornata la voce .La cura l'ho fatta per due settimane ,ma poi tra lo sforzo delle lezioni e una nuova infreddatura ,ho avuto bi
sogno di prendere qualche pasticca di paracetamolo.
A questo punto ,ieri sera, con la solita tosse ho visto un bel po' di sangue vivo, che non si e' ripetuto ad ogni " captazione", ma comunque altre due volte e questa
sera ho visto delle striature.
I polmoni sono stati esaminati ad agosto e tutto andava
bene e comunque il sangue e' venuto dalla gola che mi
sento irritata e addirittura mi sembra di poter localizzare a sinistra il possibile punto di sanguinamento.
Tenuto conto che devo parlare a voce alta per piu' ore al giorno,sono abbastanza preoccupata e non so che approfondimenti diagnostici sono opportuni ecosi' ti chiedo di darmi dei suggerimenti circa quello che potro'
fare.
grazie e cari saluti a tutti Lellina
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, purtroppo, nel suo caso, darle un parere a distanza, senza un esame clinico corredato di fibrolaringoscopia è praticamente impossibile. Piu' che l'abuso della voce, forse è pou' da considerare gli effetti sulla laringe del fumo da sigaretta. Se, malgrado la terapia prescritta, persiste la presenza di sangue nella saliva, forse è bene che si faccia vedere da un altro Specialista per una conferma della diagnosi che le è stata formulata. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori