Dai 28 anni invece ho cominciato a fare sport

Gentilissimi Dottori,

vorrei richiedere un Vs. parere su un problema che si è presentato da poche settimane e che - almeno a sensazione - non credo sia così preoccupante; tuttavia non riesco a comprenderne la dinamica e vorrei sapere se c'è qualche consiglio che potete darmi per una eventuale terapia o consulto più approfondito.
Ho 30 anni, e fino a 2 anni fa sono stato totalmente sedentario: non ho mai giocato a calcetto con gli amici, non ho mai corso, ecc. ecc. ... dai 28 anni invece ho cominciato a fare sport, sia corsetta che palestra, ed ho ottenuto ottimi risultati. Da alcune settimane a questa parte poi ho iniziato ad allenarmi sulla pesistica con carichi elevati per aumentare la massa muscolare, per 3 volte alla settimana.
Da circa 15 giorni però ho notato che a seguito dell'allenamento, dopo qualche ora (tipicamente in tarda serata o durante la notte) l'orecchio destro tende a "tapparsi", e nel silenzio totale della notte sento il tipico sibilo che avverto anche - ad esempio - quando ho la febbre alta. Facendo una prova davanti alla TV ho notato che in questa situazione perdo una parte dell'udito, in particolare la profondità ed i toni più bassi (coprendo l'altro orecchio sento le voci ed i suoni della TV come se uscissero da una radio). In più nei momenti in cui il fenomeno è più marcato avverto come una sorta di pressione sul condotto uditivo, tendenzialmente nella parte esterna del condotto stesso.
Poi nel corso del pomeriggio il tutto lentamente passa, con maggiore celerità se dopo pranzo mi sdraio un'oretta sul letto. Ma al successivo allenamento il tutto ricomincia da capo.
Io ho pensato ad un problema di pressione all'interno dell'orecchio, ma mi sarebbe risultato più logico se si fosse presentato immediatamente dopo lo sforzo.
Ho cercato altre indicazioni sul fenomeno ma non sono riuscito a trovare qualcosa. Cosa ne pensate?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e Vi auguro una buona giornata,
Lorenzo Catania
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Lorenzo, occorre che si faccia visitare da un Otorinolaringoiatra. La sintomatologia da lei lamentata puo' avere piu' di una origine: un banale tappo di cerume, una disfunzione tubarica e cosi' via. Attraverso una otoscopia, una volta escluso un tappo di cerume, verrà prescritto un esame audio-impedenzometrico. Dai risultati di questi esami si potrà fare una diagnosi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori