Faringite e sport
fin da piccolo, sono sempre stato uno sportivo eccezionalmente sensibile al freddo, tormentato da faringiti e raffreddori; mi basta fare sport all'aria aperta, anche prendendo tutte le precauzioni del caso, per ammalarmi (mal di gola, raffreddore, febbre). non volendo rinunciare del tutto a praticare sort all'aria aperta mi sono rassegnato ormai da anni ad ammalarmi molto spesso, sospendendo del tutto l'attività nei mesi più freddi. esiste una predisposizione costituzionale incurabile, quindi devo rassegnarmi, o posso fare qualche tentativo medico per migliorare la situazione?
Mai rassegnarsi! Immagino che, in questi anni, si sia sottoposto ad un esame del sangue ed almeno ad una visita otorinolaringoiatrica, oltre che ad una generale. Sicuramente ci sono delle terapie farmacologiche da approntare per rinforzare il suo sistema immunitario. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Utente
Grazie, farò al più presto una visita da un otorinolaringoiatra; crede che sarebbe meglio che mi presentassi con degli esami già fatti? quali esami si fanni di routine in casi come il mio? grazie ancora
Mi sembra inutile, nel suo caso, sottoporsi ad esami prima di una visita medica: penso che sia sufficiente l'esame clinico per fare una diagnosi.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.7k visite dal 21/04/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.