Presunto moncone tonsillare

gentili medici dopo due visite orl mi e stato riscontrato un moncone tonsillare. Il medico dopo una terapia antibiotica mi a detto di non preoccuparmi, tutto a psto. Dopo una settimana mi sentivo la parte dove c'e il moncone gonfia, lo chiamato mi ha visitato velocemente e mi a detto che sul moncone si depositano residui di cibo e per questo si infiamma. mi a dato da fare dei gargarismi con il froben dopo mangiato. ma io continuo ad avere fastidio come se avessi il mal di gola e dificoltà a ingoiare.Ho deciso autonomamente di fare un tampone tonsillare. ma semplicemente con una visita si può stabilire senza controlli specifici che la causa e il moncone ? cioè che non c'è nulla di più ?
Volevo aggingere che l'otorino a stabilito che ho un moncone tonsillare facendomi una fibroscopia.
Ma il risultato(della fibroscopia) e attendibile ci si può fiare ?
potreste darmi il vostro parere per favore sulla situazione ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente di moncone tonsillare si tratta se lo Specialista lo ha evidenziato con la visita. Non ci sono altri esami per una diagnosi in tal senso. Se questo residuo tonsillare dovesse essere oggetto di patologia, allora potrà essere presa in cosnsiderazione l'asportazione dello stesso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua molto celere risposta.
volevo chiederle ma un moncone tonsillare può portare senso di gofiore alla gola,a volte mi sento come se avessi presenza di catarro o un eccessiva salivazione?
Secondo lei asportanto il moncone il problema si risolve ?
tornerà tutto normale ?
che decorsi ospedalieri ci sono per un intervento simile ?
conviene fare una biopissia prima dell'intervento ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace non poter rispondere ai suoi quesiti in mancanza di un esame clinico. Le consiglio di rivolgersi al suo Otorino di fiducia che, sicuramente, in base a cio' che emergerà dalla visita e dalla sua storia clinica, saprà darle tutte quelle indicazioni per la risoluzione del problema.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore mi rendo abbondandemente conto che senza un esame clinico non si può avere delle risposte esatte.
Io volevo sapere in base alla sua esperienza le risposte ai miei quesiti.
E volevo anche sapere se poteo stare tranquillo che non si tratta di un tumore.
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè pensare ad una neoformazione? Lo Specialista sicuramente ha visto, durante la fibroscopia, un residuo di tessuto tonsillare. Tutto cio' si osserva comunemente in quei casi in cui il Chirurgo non ha tolto tutta la tonsilla. Per quanto riguarda la terapia, o si sottopone ad intevento per l'asportazione del moncone tonsillare (no biopsia), oppure si deve sottoporre a terapie farmacologiche magari con lisati batterici. Comunque, spetta sempre allo Specialista che la segue, consigliare la terapia farmacologica o chirurgica, basandosi, appunto, sull'esame clinico ed agli esami emato-chimici.