Mal di gola e fischi alle orecchie

Gentili dottori, vorrei un parere. Da tra gorni ho un fastidio alla gola; inizialmente avvertivo un leggero fastidio vicino alle tonsille, il giorno dopo invece il mal di gola, che comunque non è mai stato molto forte, si è spostato nella zona vicina alle orecchie quasi in fondo al palato e si è creato un pò di muco che solo oggi sono riuscita ad espellere dal naso, mentre prima sembrava quasi bloccato sulla zona. Ieri dopo aver fatto un viaggio in macchina le mie orecchie hanno iniziato a fischiare e si sono tappate come se ci fosse stato uno sbalzo di pressione e da quel momento non si sono più stappate anche se la pressione è un pò diminuita; non mi fanno male e non ho febbre, la massima temperatura corporea che ho avuto in questi tre giorni è stata 37.1; siccome fin da piccola, avendo il canale uditivo stretto, ho sempre sofferto di tappi di cerume vorrei sapere se il mal di gola e comunque questo stato di raffreddamento possano aver dato luogo a questi problemi all'orecchio. Per ora ho preso solo aspirine e caramelle balsamiche per il mal di gola solo che sono preoccupata per le orecchie poichè domenica devo predere l'aereo e non vorrei avere problemi per la pressione. aspetto un vostro parere. ringrazio in anticipo e scusate per il disturbo.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
sembra essere un problema di tubotimpanite catarale, cioe il catarro si è fermato a livello dell'orecchioom medio dando questa fastidiosa senzsazioen di ovattamentyo, effettui una visita orl per escludere tappi di cerume ed eventuale esame audiometrico ed impedenzometrico in caso di tale diagnosi utili terapie termali con insufflazioni endotubariche, se avesse cio l'aereo potrebbe un minimo peggiorare la sintomatologia

Gianluca Capra