Una colecisti contenente diversi calcoli

Salve ,scrivo per esporre il caso di una mia parente (63 anni, peso corporeo 65 kg e altezza 1,65 m) a cui un'ecografia addominale ha rivelato una colecisti contenente diversi calcoli(1 cm), descritti come multiple e piccole formazioni mobili con decubito. Tale calcolosi risulta asintomatica e quindi non reca alcun disagio.
La mia parente è affetta da diabete mellito di tipo 2, anche se con valori di glicemia non molto sopra la norma( al max 120) .Dal 2002 convive con un' insufficienza respiratoria e precisamente i controlli cui periodicamente si sottopone parlano di "insufficienza respiratoria cronica ipossiemia borderline in BPCO"(cioè con pO2 tra 55 e 60 mmHg).
L'ultima visita ha rivelato pO2 pari a 54 mmHg e pCO2 pari a 40 mmHg.
Vorrei sapere se, qualora la mia parente dovesse affrontare un intervento per rimuovere i calcoli, lo potrebbe fare in condizioni di sicurezza (riguardo l'intervento stesso e il decorso post-operatorio)e se lei può indirizzarci verso qualche struttura adatta al caso in Puglia o anche in altre zone d 'Italia.

La ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

in relazione alla sua richiesta, la litiasi della colecisti asintomatica non ha l'indicazione all'intervento chirurgico. per colecisti asintomatica si intenda una calcolosi della colecisti che non provoca e non ha provocato alcun sintomo tipo di colica biliare (dolore in ipocondrio destro, sotto l'arcata costale destra), tipo dolore in ipocondrio destro febbre e vomito (sospetto di colecistite).

condivido pertanto l'opinione del collega che le ha risposto ad una analoga domanda in una altra area (chirurgia apparato digerente).

non è frequente che colleghi siano daccordo sulle indicazioni o sul trattamento, questa è una di quelle.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dott la ringrazio per le risposte e confermo che il peso della mia parente è di 90 kg.