Problemi orecchio sx

Buongiorno

Ho 46 anni e c.a. 15 anni fa ho sofferto di una forte otite all'orecchio sx

da allora vado soggetto spesso alla formazione di tappi di cerume

Giovedì scorso,mi sono sottoposto all'ennesima una rimozione di tappo di cerume.

Al momento mi sembrava che la cosa fosse risolta, come per le altre volte.

Invece da venerdì', all'orecchio sx accuso una sensazione di forte compressione e

senso di ovattamento permanente con conseguente riduzione dell'udito

non ho dolore

Al momento della visita audiologica l'otorino ha rilevato come ormai da diversi anni un calo alle frequenze sui 4000 hz mentre ha notata un'ispessimento del timpano

Grazie per l'attenzione
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
La formazione del tappo di cerume è totalmente indipendente dall'episodio di otite avuta 15 anni fa.

L'attuale sensazione di ovattamento permanente è sicuramente da accertare; a volte può capitare di non aver tolto completamente il tappo ceruminoso, ma è opportuno escludere altri tipi di patologie dell'orecchio interno.

Faccia al più presto una visita ORL con esame audiometrico
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e mi scuso per gli innumerevoli errori di battitura.

Sono tornato nuovamente dall'ORL, passando da pronto soccorso perché il senso di compressione era (ed è) molto intenso, tale da non permettermi di dormire in maniera decente.

In precedenza mi ero recato anche dal medico di famiglia che aveva notato una opacità del timpano, prescrivendomi del bentelan (ipotesi catarro tubarico?).

Ma l'ORL ritiene che questo sia solo cerume depositatosi sul timpano, difficile da togliere ( non ci è riuscito del tutto con l'aspiratore) e di usare delle gocce come la cerusilina.

In realtà l'ORl si è soffermato soprattutto sul netto deficit auditivo all'orecchio sx alle frequenze dei 4000 hz come rilevato nuovamente dall'esame audiometrico.

L'esame audiometrico ha dato questi risultati
“mmtt reg. presenza cerume velato in membrana sinistra”;
“timpanogramma normale all'orecchio dx, per il sx la voce marcata riduzione sullo ø”
“conclusioni: asimmetria uditiva sugli acuti, peggiore a sinistra. Si consiglia ABR per studio retrocolearità”

Infatti mi è stato prescritto l'esame ABR per “Asimmetria uditiva ad esordio non palese”(che farò a settembre viste le liste di attesa).

Inoltre ho fatto proprio stamani un nuovo consulto da altro Orl, dell'ospedale locale, per il quale, l'orecchio sarebbe pulito e le tracce sembrerebbero invece di una dermatite prescrivendomi la lozione in gocce “elocon” anche se neppure lui era convinto che questa potesse essere coerente con i sintomi.

Anche l'esame audiometrico completo che ne è seguito non ha che riconfermato quanto sopra.

Nel frattempo io continuo con questa forte pressione all'orecchio sx, senza dolore e, per adesso, senza acufeni (salvo un lieve sibilo non permanente ) che mi rende davvero difficile il sonno. Ho fatto al terapia con il bentelan, ho applicato le gocce de cerusilina, sono un po' titubante ad utilizzare la lozione.

Mi scuso per la lunghezza e ringrazio di nuovo per questo servizio davvero encomiabile e per la Sua disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
In questi giorni la cosa non è assolutamente migliorata. Ieri sono nuovamente tornato dal'ORL che mi ha visitato la prima volta, confermando gli esami (perdita sui 4000 hz all'orecchio sinistro mentre l'impedenzometria risulta normale) e verificando un orecchio sx sostanzialmente pulito e senza cerume (salvo leggera desquamazione ma non compatibile con questi sintomi)
Stanotte, nottata in bianco, non solo per me ma per la famiglia. Riesco a dormire si è no 2 ore.
Stamattina sono nuovamente tornato al Pronto Soccorso ORL del capoluogo dove dietro mille insistenze e dopo aver ripetuto nuovamente la sintomatologia ( no dolore, senso fortissimo di ovattamento, no acufeni forti ma piccoli sibili e, soprattutto, una grande problematica invalidante visto che non riesco a dormire né a concentrarmi) mi è stata prescritta una cura + un farmaco contro l'ansia per la notte consinstente in :
- Mannitolo o mannistol al 18-20%: infusione endovena di 250 cc nell'arco di 15-20 minuti. 1 flacone al giorno per 6 giorni;
- bentelan 4 mg fl: 1 fl i.m. al giorno per 3 giorni poi scalare a Bentelan 1,5. 1 fl i.m.- al giorno per altri 3 giorni, poi bentelan R compresse, 1 cp al giorno per 5 giorni poi 1/2 cp fino a terminae la confezione
- aspirinetta : 1 cp a pranzo per 20 gg
- Diamox 250 cp: 1 cp al giorno la mattina per 20 gg
dieta iposodica e iperidrica

Spero in qualche risultato

[#4]
dopo
Utente
eccomi di nuovo.- Dunque fra alti e bassi la situazione continua!

Mi sono sottoposto a RMN (appena ritirata) che ha dato i seguenti risultati;

"Alcune puntiformi iperintensità in FLAIR nella sostanza bianca sottocorticale frontale anteriore da ambo i lati, prive di effetti compressivi sulle strutture parenchimali circostanti e di enhancement dopo MDC, rivestono significato del tutto aspecifico, potendo essere riferite con tutta probabilità a spazi perivascolari di Virchow-Robin prominenti con gliosi parietale, privi di significato clinico.
Sistema ventricolare normale per morfologia e dimensioni con linea mediana in asse. Ben rappresentato lo spazio subaracnoideo periencefalico.
Quale reperto collaterale, si segnala evidente iperplasia flogistica della mucosa di rivestimento del seno mascellare dx e piccola cisti da ritenzione adesa alla parete mesiale del seno mascellare sin.
Libere appaiono le cisterne dell’angolo ponto-cerebellare, al cui interno sono ben identificabili e simmetrici i tratti intracisternali dei pacchetti acustico-facciali che si seguono fino alle loro connessioni cocleo-vestibolari nel lume dei canali acustici interni. Questi ultimi appaiono regolari per morfologia e struttura e simmetrici. Nulla da segnalare a carico delle porzioni intracisternali dei due nervi trigemini. Liberi e simmetrici i cavi di Meckel"