23 anni acufeni bilaterali

buongiorno gentili dottori,
sono una studentessa di 23 anni e da molto piccola ho sofferto in estate di otite ma poi la cosa si è sempre risolta con gocce di vari antibiotici.
ora dopo anni di nessun fastidio, da un mese sento forti acufeni ad entrambe le orecchie (maggiormente la dx) ho resistito per un po' ma da una settimana sono forti tanto che da due notti non sono riuscita a dormire per i fastidiosi rumori che sento. per dieci giorni ho preso tre gocce di anauran tre volte al giorno ma purtroppo gli acufeni li sento ancora. mi son fatta visitare da un otorino, l'esame audimetrico è perfetto anzi non ho mai lamentato problemi di udito perciò l'esame mi sembrava inopportuno comunque il risultato è stato perfetto. ora mi ha prescritto cinazyn 25 mg (P.A.=cinnarizina) ma penso proprio che non abbia centrato assolutamente il problema visto che non ho mai sofferto di emicrania e neanche di lievi mal di testa perciò mi chiedo se voi specialisti da grandi studiosi sappiate indicarmi quale potrebbe essere l'origine di questi acufeni e una possibile cura senza dover come al solito prendere farmaci palliativi e mai risolutivi visto che ho 23 anni.
vi informo, per completezza, che da due mesi prendo l'esomeprazolo (nexium 20mg) per un lieve reflusso gastro-esofageo, che però prendo saltuariamente e quando lo faccio mi comporta dei lievi mal di testa ma il mio medico ha detto che è un effetto collaterale tipico non preoccupante soprattutto perchè non lo prendo sistematicamente ma solo all'occorrenza.
vi ringrazio infinitamente per la vostra cortese risposta, augurandovi buona giornata. distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentilissima utente,
gli acufeni rappresentano purtroppo un problema complesso. La diagnosi precisa prevede di sottoporsi anche ad altri esami (impedenzometrico, ABR ed emissioni evocate otoacustiche). Tali esami sono indispensabili per valutare la funzione uditiva. Esclusa qualsiasi possibile causa, l'unica terapia possibile al momento è la Tinnitus Retraining Therapy (TRT di Jastreboff).
Al momento, non è dimostrata l'efficacia della terapia farmacologica, qualunque essa sia.
Un caro saluto

Vincenzo Marcelli