Linfonodo laterocervicale sx

Buona sera sono una ragazza di 27 la quale da 3 mesi ho un linfonodo latero cervicale sinistro di circa 22mm dovuto al batterio niesseria sp; in questi due mesi ho fatto 2 aghiaspirati a distanza di un mese l'uno dall'altro ed in seguito ad una cura antibiotica di augmentin (1 compressa per tre volte al gg per 2 settimane); in seguito al secondo mi è stato evidenziato il batterio niesseria sp ed ho effettuato una cura antibiotica di augmentin (1 compressa per tre volte al gg per 3 settimane) il cui risultato è stato del tutto primo di efficacia, allora mi è stato detto di prendere tavanic 500 per 4 settimane; anch'esso ha avuto risultati zero, ora mi è stato proposto di fare altri 2 aghiaspirati nel giro di una settimana l'uno dall'altro e poi di aspettare di vedere se nel giro di un mese si ripresenta il ringonfiamento d in tal caso poi fare un consulto per un'asportazione del linfonodo, quello che vi voglio chiedere è: visto che da tre mesi con due aghiaspirati effettuati a distanza l'uno dall'altro di un mese, vale la pena sottopormi ancora a tale procedura o mi conviene visto i vari insuccessi optare per l'asportazione??? esistono altri metodi per poter sgonfiare questo linfonodo??? Vi ringrazio per la cortese attenzione...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, a questo punto, che sia utile l'asportazione del linfonodo. Comunque, per scrupolo, se già non lo ha fatto, chieda un Cosulto presso l'Ospedale di Padova, Clinica Otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,infatti, devo ancora aver un consulto con l'otorinolaringoiatra... grazie mille!!!
[#3]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, Le scrivo per avere da lei un parere.
Questa mattina sono stata visitata da un'otorinolaringoiatra, il quale, forse per scrupolo, mi ha prescritto nuovamente di effettuare un agoaspirato e di fare una nuova indagine batteriologica, per poi nuovamente sottopormi a cura antibiotica, ed allo stesso tempo devo fare un'analisi della laringe tramite un sondino.
Quello che voglio sapere è: ha senso fare una nuova indagine batteriologica dopo aver finito da meno di 20 gg l'assunzione di un antibiotico quale il tavanic 500 g (la cui cura è durata 4 settimane)????
Ha senso sottopormi ancora ad una cura antibiotica??? Dopo aver assunto 4 mesi antibiotici quali "benefici" avrebbe il mio corpo???
La ringrazio per la gentile attenzione!!!
Distinti Saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra corretta la conduzione del Collega. Dobbiamo essere sicuri della diagnosi e dell'efficacia della terapia. Abbia ancora un po' di pazienza! Buona giornata