Tonsille criptiche

Salve vi scrivo in quanto da ormai più di un anno sono soggetto alla formazione di placche sulle tonsille senza altri sintomi sono non qualche linea di febbre in qualche occasione, le placche si formano con cadenza quasi settimanale, cosi ho deciso di rivolgermi al mio medico di base il quale mi ha diagnosticato le tonsille criptiche, tuttavia sul fondo della lingua sono anche presenti delle specie di bolle piatte e rosa che però non danno alcun fastidio e la lingua e spesso decisamente bianca, in passato inoltre ho sofferto per parecchie volte di tonsilliti anche piuttosto intense.
Vista la frequenza della formazione della placche e il cattivo odore emanato da queste e i relativi problemi sociali che comporta ho proposto giusto per curiosità al mio medico se era possibile trattare le cripte con il laser, al che il mio medico ha reagito stizzito e dicendo che non esistono trattamenti del genere, che non devo ascoltare quello che sento in giro e che le tonsille o si tolgono o non si fa nulla....non commento
Lui prima ha detto di lasciare tutto com'è poi mi ha prescritto un'antibiotico generico
....quindi vorrei chiedervi un gentile parere, è il caso che faccia una visita magari da qualche altro medico di base per poter fare la carta per effettuare una visita specialistica ? ci sono dei costi ad andare da un medico di base che non sia il proprio di paese ? Leggendo alcuni articoli ho visto che le complicanze di una tonsillite cronica possono essere anche piuttosto gravi, è il caso di preoccuparsi ?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra il caso per cui ti debba preoccupare. Certo, nel tuo caso, è utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Piu' che consultare un altro Medico generico, puoi direttamente rivolgerti ad uno Specialista. Inoltre, farei un tampone faringeo e linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie della risposta veloce
Giusto alcune precisazioni, per rivolgermi ad uno specialista almeno che questo non sia un privato non è necessario fare la carta prima dal proprio medico ?
e per il tampone faringeo e linguale dove posso rivolgermi ? devono essere prescritti dal medico di base o posso farli in autonomia in ospedale senza costi aggiuntivi ?
Grazie ancora in anticipo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, entrambi necessitano della richiesta del Medico Curante, altrimenti devi andare privatamente. Cerca, quindi, di riparlarne con il tuo Medico.
[#4]
dopo
Utente
Va bene allora tenterò, le saprò dire
Buona serata anche a lei
grazie della disponibilità
[#5]
dopo
Utente
Salve ho fatto la visita specialistica e le analisi che mi sono state consigliate i risultati sono :
sg-VES 7 (intervalli 2-26)
s-Anticorpi anti-streptolisina o TAS 48 ul/mL (intervalli 0.0-200.0)

Tampone faringeo

ricerca S.pyogenes( Gr.A) S.aureus POSITIVO

Antibiogramma : sensibile per praticamente tutti gli antibiotici elencati, è presente solo la dicitura BLAC con Ampicillin e Penicillin (BLAC = Presenza di beta-lattamasi, non so cosa significhi )

Alla luce di questi dati cosa devo fare ? prenotare un'altra visita dalla specialista per esaminare accuratamente le analisi ? sarebbe meglio agire subito piuttosto che aspettare i tempi di una prenotazione ? insomma cosa mi consigliate ?
[#6]
dopo
Utente
Sono anche andato dal mio medico di base e mi ha prescritto il GIASION 20CPR RIV 200MG da prendere mattina e sera per 10 giorni
Che contiene CEFDITOREN PIVOXIL, che non è presente nella lista degli antibiotici analizzati dall'antibiogramma, ora mi chiedo che senso ha controllare l'efficacia di tutte quelle sostanze e poi prescrivere qualcosa di diverso ? voi cosa ne dite ?

io comunque sono allergico alla penicillina questo può essere una motivazione ?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'antibiotico prescritto dal tuo medico curante non è fra quelli sensibili per l'eradicazione del batterio, mi sembra inutile assumerlo. A questo punto, conviene attendere il consulto specialistico.
[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva
Ma in base alle analisi, (lo specialista da cui sono stato non ha rilevato niente di acuto in atto visitandomi) lei cosa consiglia ?
ho prenotato un visita in ospedale per il 12 gennaio è troppo il la o si può aspettare ?
le analisi mostrano qualcosa di preoccupante ?

(attualmente oltre ai soliti grumi giallastri che si formano sulle tonsille di tanto in tanto, non ho altri sintomi)
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si tratta di certo di una grave patologia o seria, coe dice lei, ma necessita, pero', di essere trattata farmacologicamente. Puo' attendere tranquillamente il prossimo 12 gennaio. Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Molte grazie del chiarimento
Buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Buon giorno sono stato a far visionare le analisi in ospedale e mi sono trovato un specializzando che leggeva gli effetti degli antibiotici da prescrivermi su wikipedia...

Mi ha prescritto il CIPROXIN 500mg una compressa al giorno per 8 giorni, nell'antibiogramma la sensibilità a questa molecola risulta essere :
MIC <= 1 e gli ho ricordato di essere allergico alla penicillina

Però con un una rapida ricerca on line sul CIPROXIN ho trovato questo :
*******
04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso - Inizio Pagina

Infezioni gravi ed infezioni miste con presenza di patogeni Gram-positivi ed anaerobi

La monoterapia con ciprofloxacina non è adeguata per il trattamento di infezioni gravi e di infezioni potenzialmente sostenute da patogeni Gram-positivi o anaerobi. In queste infezioni la ciprofloxacina deve essere somministrata in associazione con altri agenti antibatterici appropriati.

Infezioni streptococciche (compreso lo Streptococcus pneumoniae)

La ciprofloxacina è sconsigliata per il trattamento delle infezioni streptococciche, per insufficiente efficacia.
*****

essendo l'S.aureo un batterio gram-positivo mi ha dato da pensare

Voi cosa ne dite della terapia ?
[#12]
dopo
Utente
Ancora un cosa mi è stato consigliato di fare dei gargarismi con acqua ossigenata o bicarbonato, sono utili? quale dei due dovrebbe andare meglio ? alla lunga possono dare problemi ?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Entrambi i gargarismi possono essere fatti ma, certo, sono abbastanza non gradevoli al gusto. Generalmente, io preferisco quelli con il the od addirittura la coca-cola. In entrambi, infatti, è presente la caffeina, ottimo antinfiammatorio naturale. Per quanto riguarda la prescrizione antibiotica, se la ciprofloxacina è fra quelli sensibili per l'eradicazione del batterio, perchè non utilizzarla?
[#14]
dopo
Utente
Ok, non avevo pensato a questi, grazie del consiglio.
Io siccome del gusto non mi importava più di tanto ma più che altro l'efficacia, ho usato qualche volta l'acqua ossigenata, però essendo un prodotto per uso esterno da come scrive la confezione non vorrei che contenesse sostanze che usate in bocca potrebbero portare qualche problema, sono timori fondati ?
e il dosaggio di antibiotico le sembra adeguato ?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'acqua ossigenata viene utilizzata per fermare una emorragia, di solito e, quindi,nel tuo caso, non vedo l'utilità del suo uso. Il dosaggio prescritto di antibiotico è conforme alle indicazioni date dalla casa produttrice del farmaco.
[#16]
dopo
Utente
Pensavo fosse utile per disinfettare e liberando ossigeno riuscisse a pulire almeno in parte le cripte, forse mi sbaglio ?

C'è anche chi consiglia di utilizzare una piccola siringa senza ago per lavare la zone delle cripte, secondo lei può essere utile ?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Niente di tutto cio. Se proprio vuoi pulire la superficie tonsillare, fai cio' che ti ho consigliato.
[#18]
dopo
Utente
Mi scusi ma il the e la coca cola hanno altri effetti oltre a essere antinfiammatori ? Perché la zona interessata dalla placche non è infiammata, almeno non sembra.
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Entrambi contribuiscono alla rimozione delle placche dalla superficie tonsillare