Broncopatia ostruttiva:quale futuro?

Gentili Dottori,
volevo chiedere un parere circa una diagnosi di Broncopatia ostruttiva cronica diagnosticata a mio padre quest'estate.
Dopo una fase acuta con febbre alta e tosse grassa accompagnata da muco purulento,il medico pneumologo che lo segue scrive:

"broncopneumopatia cronica ostruttiva di grado moderato in attuale fase di discreto compenso simtomatologico.
Alla spirometria disventilazione di tipo ostruttivo di grado lieve con compromissione moderata severa delle piccole vie aerre distali.
Sa02 :98% Fc: 60 BPM
all' EOT : MV diffusamente molto ridotto aspro con sibili tele insipiratori bilaterali sopratutto a destra.

il medico non si sbilancia sul decorso della malattia.Dice che ci sono miglioramenti rispetto ai controlli precedenti,tuttavia non riusciamo a capire cosa ci riserva il futuro,

premesso che solo Dio puo' saperlo,secondo voi,un paziente con una diagnosi del genere,andra' sicuramente verso una condizione di enfisema o ci sono speranze che si possa arrestare a questo stadio?

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico la BPCO diagnosticata a suo padre mi sembra abbastanza evidente , riguardo alla Sua domanda sul futuro è difficile rispondere , perchè molto dipende dal modo con cui il paziente interagisce con la sua patologia ad esempio il cambio di stile di vita (abolizione del fumo, attenzione ai cambi di temperatura, alimentazione corretta e attività fisica moderata ma costante) se tutto ciò avvenisse , insieme ai farmaci che sicuramente già usa potrebbe rallentare la progressione della malattia verso l'insufficienza respiratoria,
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA