Efficacia antistaminici locali in caso di raffreddore comune

Salve, come da titolo, vorrei sapere se gli spray antistaminici possono dare giovamento e sollievo in caso di raffreddore comune soprattutto quando c'è una forte rinorrea acquosa e starnuti continui.. in particolare mi riferisco a farmaci a base di azelastina e levocabastina usati spesso per le riniti allergiche.
Perche purtroppo spesso mi becco il raffreddore e il primo giorno non riesco a trovare tregua dai sintomi prima citati..
Grazie mille
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
I prodotti menzionati possono essere anche utili in occasione di una malattia da raffreddamento, come decongestionanti le mucose nasali e, per cui, puo' utilizzarli, specialmente se ne ha un giovamento della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Onestamente non li ho mai utilizzati come decongestionanti,anche perché non sono decongestionanti tipo la classica rinazina o vicks..insomma i classici vasocostrittori..li ho usati solo per la rinite allergica stagionale..ma siccome so che anche nel raffreddore comune è coinvolta l'istamina volevo capire se potevo trarre giovamento..anche perché quando mi capita di raffreddarmi non ho mai molta congestione nasale,i sintomi che mi affliggono di piu sono la rinorrea acquosa e i parossismi di starnuti...comunque la ringrazio molto per la sua risposta e a questo punto non mi resta che provare uno di questi spray.
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria