Mi vengono continuamente le placche in gola.

Salve,
è da circa un mese e mezzo a questa parte che mi vengono molto spesso le placche sulle tonsille. La prima volta, sono andata dal medico e mi ha dato un antibiotico. Una volta andate via, sono ritornate brevemente dopo una settimana per poi sparire da sole. Dopo un paio di settimane, mi sono ritornate e sono andata nuovamente dal dottore, che mi ha dato ancora l 'antibiotico. Sono passate circa due settimane da quando sono sparite, e ora sono tornate. Le mie tonsille presentano numerose cavità (ma è normale, no?) e le placche sono di dimensioni piccolo/medie. Tastando la gola, la tonsilla destra è leggermente gonfia. Non presento dolore (in tutte queste volte il dolore è sempre stato nullo o minimo) né febbre, ne altro. Solamente, sempre da un paio di mesi, tanto muco in gola, come se dovessi continuamente deglutire o scatarrare, ma il muco/catarro rimane sempre in gola e non so proprio come farlo andare via o diminuirlo o se possa essere collegato alle placche. Le placche ora non fanno male, ma da ieri sono aumentate. Da che cosa potrebbe essere causato? Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere causato dall'alimentazione? E per quanto riguarda il catarro in gola?
Grazie mille.
Cordiali saluti.

Per avere indicazioni su quando è opportuno usare l’antibiotico in presenza di placche in gola, può esserti utile la guida completa sulle placche in gola.

Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Basta con tutti questi antibiotici, specialmente se non si è sicuri della natura batterica della patologia e del tipo di batterio da trattare. Consiglio quindi, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con eventuale antibiogramma ed un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr,. In base alle risposte, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili