Acufeni

Buongiorno, mi chiamo Michele ho 48 anni e risiedo a Genova,
espongo il mio problema, nel 1998 sono stato operato di otite cronica colestematosa all’orecchio DX , l’operazione andò bene, l’udito si stabilizzò. A tutt’oggi l’orecchio va bene , salvo qualche piccoli disturbi subito risolti. L’anno scorso ho fatto la risonanza magnetica tutto OK.
Dopo l’intervento è iniziato un ronzio costante e continuo “h 24” all’orecchio DX , all’epoca mi fu detto che non c’era niente da fare, sono oltre 20 anni che condivido questo ronzio, mi piacerebbe tornare a sentire il “silenzio”, …. è dura.
Attualmente ho letto che ci sarebbero alcune cure che potrebbero aiutarmi, fatemi sapere per favore, oppure ditemi se a Genova o dintorni ci sono specialisti nel campo che mi possono dare un aiuto. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile Michele, l'unica terapia possibile al momento è la Tinnitus Retraining Therapy (TRT di Jastreboff). Si tratta di una terapia ad indirizzo psico-comportamentale il cui obiettivo è quello di ridurre la reazione emotiva del soggetto all'acufene. Si avvale anche di arricchitori-mascheratori sonori che rendono meno udibile l'acufene senza "coprirlo".
Al momento, non è dimostrata l'efficacia della terapia farmacologica, qualunque essa sia.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la riposta, ma non voglio essere noioso, vorrei chiederle alcune delucidazioni, l'orecchio dal quale ho il ronzio a volte lo sento tappato oppure come se ci fosse del liquido.
Un esempio quando si va in montagnia si tappano le orecchie, muovendo le mandibole si stappano quella DX con il ronzio rimane sempre tappata.
Vorrei sapere se la Tinnitus Retraining Therapy è una terapia a base di medicinali, o bisogna agire sulla psiche. Ho letto che, a volte si può usare la microchirurgia o dei medicinali o dei strumenti.
Mi saprebbe indicare per favore uno specialista a Genova o in Liguria a cui rivolgermi. La ringrazio anticipatamente.Mi scuso ma vorrei risolvere il mio problema.