Un quadro completo, vorrei sapere principalmente se il mio acufene può essere causato dal

Gentili Dottori, sono affetto da bruxismo, non sò precisamente da quando, ma almeno da un paio di anni. Non ho mai dato troppa importanza al problema, se non che, circa un anno fa, mi è comparso un acufene all'orecchio sinistro. Ho fatto tutti gli esami dall'otorinolaringoiatra, anche rm cranio, ma mi è stato risposto
che non vi sono cause oggettive e che il fischio me lo sarei dovuto tenere. Ultimamente soffro come di un indolenzimento del viso dalla parte destra, eggiungo che ho disturbi cervicali e nausea che sono aumentati parecchio nell'ultimo periodo. Per completezza segnalo che ha seguito di incidente automoblistico mi è stato ricostruito l'acetabolo destro
con alcune viti, e da quel lato ho sempre parecchi dolori. Ho cercato di dare un quadro completo, vorrei sapere principalmente se il mio acufene può essere causato dal bruxismo, così come l'idolenzimento e i dolori cerviali.
Ringrazio per le risposte cho vorrete darmi
Mirco
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Indubitabilmente un visita presso un team multidisciplinare che comprenda odontoiatra, otorino, neurologo e riabilitatore sembrerebbe assai indicata nel suo caso, per non lasciare nessun aspetto socperto e per accompagnarla alla miglior guarigione di tutto il quadro neuro-muscolo-articolare, di cui il digrignamento è probabilmente parte.

Cordialità

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una valutazione gnatologica sembra, nel suo caso, indispensabile per cui la consiglio di afferire ad un collega medico-chirurgo odontoiatra esperto in gnatologia con competenze quindi all'articolazione temporo-mandibolare e sgli equilibri muscolari; sarà poi lui che valuterà la necessità o meno di chiedere la collaborazione anche ad un osteopata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
L'odontoiatra deve, prima di concludere la sua diagnosi, avere comunque il conforto diagnostico di un team multidisciplinare che accerti ed escluda altre patologie che potrebbero essere di pertinenza non oodontoiatrica, e sostenere concausalmente un quadro clinico come il suo.

Cordialmente
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
In ogni caso il bruxismo potrebbe curarlo (gnatologo), per tranquillità faccia anche una visita neurologica (non l'ha ancora fatta?). Per caso assume mica farmaci?
Saluti