Perdita gusto e olfatto

Mia madre cinque anni fa ha perso il senso del gusto e dell'olfatto in seguito ad un forte raffreddore causato dall'allergia. I medici le hanno detto, a seguito di una TAc, che le ciglia di queste cellule si erano bruciate e quindi forse, le sarebbe ritornato il tutto. A distanza di anni, non è successo niente. Volevo chiedervi un consulto in merito al fatto che ogni anno(da un paio di anni)per quattro volte l'anno le viene un forte mal di gola, le si arrosa tutta la gola e le si secca. Lei non riesce nemmeno a parlare, oltre che prendersi gli antibiotici, non sa più cosa fare e non fa altro che rinfrescarsi con acqua e limone. Vorrei chiedervi se esistono dei prodotti per poter rinfrescare la gola, e fare in modo che possa parlare, alleviando quindi questa secchezza della gola, o se deve prendere qualcosa in anticipo per evitare che le venga questo disturbo.Vi premetto che è un soggetto allergico a: polveri, polline, graminacee, olivo, aulin.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta e nello stesso momento vi invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, è praticamente impossibile da parte mia ipotizzare una diagnosi ed ancora di piu' consigliare una terapia farmacologica. Consiglio, pertanto, di far sottoporre la sua Mamma ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica presso il Policlinico Universitario di Bari, Dir. Prof. Fiorella. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per la sua tempestiva risposta.
Quanto prima le farò sapere se mia madre ha già fatto questa visita specialistica presso Otorinolaringoiatria.
Distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dott. Brunori, purtroppo mia madre ha gia fatto una visita dall'otorinolaringoiatra a Roma ma senza alcun successo. Il medico le ha detto che putroppo la gola le si arrossa e di conseguenza le si secca, le ha dato degli antibiotici da prendere ogni volta che le si presenta questo problema.
Io però mi chiedo, vista l'età di mia madre 77 anni non è peggio sempre farle prendere(almeno quattro volte all'anno) l'antibiotico? non esistono altre cure?
Le volevo chiedere se per lei era possibile indicare un otorinolaringoiatra bravo a cui rivolgersi nella città di Roma o privatamente o tramite Ospedale, visto che mia madre vive a Roma, e visto anche che l'argomento è un pò delicato.
La ringrazio come sempre in anticipo.
Distinti saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere a Roma presso il Policlinico Universitario Umberto I, Clinica Otorinolaringoiatrica, Prof. Bertoli.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta. le farò sapere quanto prima.
Distinti saluti