Mal di gola gusto amaro in bocca

Buongiorno, giusto per inquadrare, ho due precedenti ricoveri per ingrossamento dell'epiglottide (apparentemente senza causa) nel 2005 e nel 2007 trattati con antibiotici e cortisone. Ai primi di aprile di quest'anno inizia un mal di gola forte, mi reco dall'otorino che mi prescrive 6 giorni di antibiotici, veclam 500. Finiti i sei giorni, passano 2 -3 giornate tranquille, non avevo più mal di gola ma poi mi cominciano dei dolori abbastanza forti all'orecchio dx che si irradiavano alla mandibola dx e di nuovo alla gola parte dx. Non avevo difficoltà a mangiare, bere ecc. Sono andata di nuovo 2 volte dall'otorino che mi ha detto che secondo lui era tutto normale. Il mio medico di base mi ha detto che potevano essere i denti del giudizio, ho tolto l'ottavo superiore dx ma i sintomi sono rimasti. Ora da due settimane sono ancora sotto antibiotici (klacid 500), obiettivamente il dolore all'orecchio si è attenuato (e sembra più bruciore), la mandibola non è più coinvolta ma rimane la gola abbastanza infastidita e ogni tanto, soprattutto la sera, mi capita di avere un paio di linee di febbre. In più da qualche giorno sento un saporaccio amaro in bocca che sembra salire dalla gola, sempre e solo dalla parte destra, ma non ho alcun problema di digestione. Ho un linfonodo appena appena ingrossato sulla nuca e uno a metà del collo (parte destra). Il mio dentista vorrebbe attendere di togliere l'ottavo inferiore destro perchè le due arcate sono scentrate, nel senso che il settimo superiore destro batte sull'ottavo inferiore e dice che se mi toglie quest'ultimo avrei la masticazione difficile.
L'otorino l'ultima volta che mi ha visto, mi ha detto che poteva essere utile fare una videolaringoscopia. Cosa potrebbe essere?
Ringrazio chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma senza un esame clinico non mi è possibile, nè corretto dare una risposta al suo quesito. Sicuramente necessita di una rinolaringoscopia a fibre ottiche come anche di una visita gastroenterologica con esofagogastroscopia. Potrebbe trattarsi di una patologia da reflusso esofageo come di una sinusite. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott. Brunori,
intanto grazie per la prima tranches di informazioni.
Questa mattina ho fatto la videolaringoscopia e a quanto pare il problema sta nelle tonsille (mi sembra strano però che 2 otorini dello stesso ospedale non l'avessero rilevato prima).
Il medico ha detto che "non sono proprio belle, anche se ne ho viste di peggiori" sono criptiche e quindi tipo a occhi chiusi le toglierebbe in anestesia generale con un giorno di ricovero.
Ha escluso una sinusite perchè guardandomi il naso dice che non ha visto secrezioni o umori strani e poi comunque respiro benissimo.
Lei che dice? mi devo preoccupare di una tonsillectomia ai 35 anni??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquillo: non c'è un'età giusta per l'intervento di tonsillectomia. L'unica precauzione è che venga condotto con la tecnica per dissezione ed emostasi mediante elettrocoagulazione. Cordialmente