Perdita del gusto

Buongiorno. Sono una signora di 57 anni ed ho iniziato delle indagini otorino perchè avevo il problema di qualcosa fermo in gola e non riuscivo a deglutire. Nel corso di visite specialistiche hanno scoperto che avevo base lingua ingrossata, che mi dava il problema di apnee notturne e a gennaio ho subito un intervento col sistema della robotica a: base lingua, ugola e palato. Ciò nonostante a distanza di cinque mesi non ho risolto il problema che avevo, come di qualcosa fermo in gola, anzi si è aggravato ulteriormente, perchè deglutendo in continuazione mi si gonfia lo stomaco e mi vengono sforzi di vomito. Ho risolto parecchio il problema della roncopatia. Ma soprattutto dottore, il problema per me più grande al momento è che tutte le pietanze hanno lo stesso gusto aspro dolce amaro, e quando anche non mangio ho sempre lo stesso sapore in bocca. Sinceramente, dottore, ho sempre sopportato tante cose ma questa non ci riesco! Secondo Lei ce la farò a recuperare il senso del gusto? e in questo caso cosa devo fare? Ha qualche consiglio per me? PS sto curando anche un fungo che mi è venuto dopo l'intervento alla lingua e mi si è ripresentato ultimamente. Sono decenni che faccio uso di antidepressivi (EFEXOR 150+75 e MIRTAZAPINA) ed EUTIROX 100.
La ringrazio tanto dottore e Le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che il sintomo lamentato possa essere l'esito dell'intervento cui si è sottoposta e che a breve possa risolversi spontaneamente. A riguardo, pero' senta il parere del Chirurgo che è intervenuto. Per un eventuale consulto in merito si puo' rivolgere presso l'Ospedale di Castel san Pietro, Reparto Otorinolaringoiatrico, Prof. Ignazio Tasca. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori