Poco olfatto e gusto

gentili dottori, vengo al dunque, sono un soggetto che ha sempre starnutito molto anche 13/15 per volta, anche se episodicamente. (anche mia madre era cosi) da merzo scrso non starnutisco piu' come prima, nel senso che quasi mai.
e contemporaneamente ho notato di sentire poco gli odori e i sapori, come se fossero ovattati. a seguito di visita ORL ho fatto una TAC il ciu esito è:ESAME ESEGUITO IN CONDIZIONI DI BASE E CON SCANSIONI ESEGUITE SUL PIANO ASSIALE E SUCCESSIVE RICOSTRUZIONI SU QUELLO CORONALE.
VOLUMINOSA CISTI DA RITENZIONE OCCUPA GRAN PARTE DEL SENO PARANASALE MASCELLARE SINISTRO.
MODESTO ISPESSIMENTO DEL PAVIMENTO DELLA MUCOSA DEL SENO PARANASALE FRONTALE SINISTRO E DEL SENO PARANASALE MASCELLARE CONTROLATERALE.
NORMOPNEUMATIZZATI E NORMOCONFORMATI I SENI PARANASALI SFENOIDALI ED IL SENO PARANASALE FRONTALE DESTRO.
TESSUTO IPODENSO, DI SIGNIFICATO FLOGISTICO, OCCUPA GRAN PARTE DELLE CELLETTE ETMOIDALI PER DISTIBUIRSI IN MINIMA QUOTA LE CAVITA' NASALI DI SINISTRA IN QUADRO COMPATIBILE CON RINOETMOIDITE.
LIEVE DEVIAZIONE DESTRO CONVESSA DEL SETTO NASALE. quale potrebbe essere la cura? infiniti ringraziamenti
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
si tratta probabilmente di una rinosinusite cronica che potrebbe evolvere in una sinusite con presenza di polipi. La terapia deve essere valutata caso per caso in quanto può essere sufficiente fare dei cicli di terapia medica come pure l'intervento chirurgico che va sotto il nome di FESS, ossia con l'ausilio di fibre ottiche si arriva ad aprire le zone che sono coinvolte nel processo infiammatorio.

Agostino Canessa