Perdita olfattiva post-operatoria

Buongiorno, mi sono sottoposto ad un intervento di turbinosettoplastica 6 giorni fà,a cui è seguito un tamponamento nasale che è stato rimosso dopo 4 giorni dall'intervento. Escludendo il fatto che ancora non respiro bene e perdo ancora un pò di sangue quando soffio il naso(sò che è normale) ,mi chiedevo se è altrettanto normale la perdita completa del gusto e dell' olfatto.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La perdita del gusto e dell'olfatto dopo uno stamponamento nasale in seguito ad intervento chirurgico non è normale. Le consiglio, pertanto, di esporre il problema al Chirurgo che è intervenuto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dr. Brunori la ringrazio per la pronta risposta, tuttavia mi sono appena accorto di una cosa un pò strana..se occludo con le dita la narice dx mentre mangio riesco a sentire il sapore seppur minimo,e succede la stessa cosa ,anche se per pochi secondi,dopo essermi soffiato il naso,in questo caso sento anche gli odori,quindi la perdida non è totale,potrebbe forse essere un semplice raffreddore che però non ho valutato in quanto ancora ho dei muchi post-operatori che non mi fanno respirare al meglio oppure potrebbe essere legato al fatto che sto usando, nella convalescenza, un decongestionante nasale a base di nafazolina che mi limita questi due sensi (con la nafazolina mi succedeva anche in passato anche se per tempi più brevi)
Pensa ,dunque, che possa essere legato a queste altre due ipotesi?
La ringrazio ancora,cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono molto contento per lei di quanto mi riferisce! Certo, un raffreddore puo' attenuare l'olfatto, come pure lo spray nasale che sta utilizzando. Intanto, le consiglio di sostituire lo spray con un altro a base di acido cromoglicico-sale disodico. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua risposta che sicuramente mi aiutera' anche a livello psicologico fino a givedì,giorno incui avrò il primo controllo che mi chiarirà ogni altro eventuale dubbio.La ringrazio ancora,cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cerchi di essere tranquillo, tutto si risolverà per il meglio!