Raffreddore e starnuti mattutini

Caro dottore, le espongo il mio problema.
A novembre ho avuto un forte raffreddore che poi ho curato con delle aerosol a fluimucil antibiotico che mi aiutavano a eliminare il muco nel setto nasale.
A gannaio/febbraio ho avuto un'altro terribile raffreddore molto forte ma non potendolo curare con il fluimucil antibiotico (perchè non è più prodotto) l'ho sostituito con il normale fluimucil. Da allora però anche se il raffreddore mi è passato...ho tutte le mattine episodi di starnuti...mi pizzica in particolare la narice sinistra e inizio a starnutire a "raffica" e mi si riempe il naso di muco(completamente trasparente e filante). Dopo un paio di soffiate il naso si libera e torna tutto alla normalità.
Questo mese ho avuto ancora un'altro raffreddore meno forte direi che ho sempre curato con il fluimucil normale per aerosol...pensavo che dopo quest'ultimo raffreddore gli starnuti mattutini sarebbero scomparsi..e invece sono tornati. Mi capita solo quando mi sveglio alla mattina e non capisco cosa sia e non sono allergica a niente che io sappia!
Mi può aiutare?

Grazie in anticipo,Cordiali Saluti
Letizia.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
cara Utente, i sintomi da lei dscritti: pizzicore, salva di starnuti, e soprattutto secrezioni trasparenti e filanti fanno pensare invece proprio ad una problematica di natura allergica. Il fatto che le accada al mattino, quindi ancora a letto, fa sospettare una sensibilizzazione agli acari che potrebbero annidarsi negli effetti letterecci, o a qualche detersivo, o eccipiente di esso, con cui lava le sue lenzuola. Per cui forse una valutazione con delle prove allergiche potrebbe essere fatta invece.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it