Problemi alla gola urgente!

salve, sono in una brutta situazione siccome sn diversi mesi che canto un genere musicale che richiede la tecnica del growling non riscontrando problemi con la voce siccome uso il diaframma. Ultimamente però, circa 3 giorni, che mi capita di non riuscire a cantare bene quindi con una voce imprecisa debole perchè appunto faccio molta fatica ad emettere questa tecnica che non mi ha mai dato problemi. aggiungo anche che ho un concerto a distanza di 3 giorni dell'invio di questa e-mail e sono parecchio preoccupato. Tornando alla voce ho letto anche in altro forum cn persone che con sintomi come dolori allo stomaco ecc. a me è capitato invece di avere problemi nella zona renale destra ( non so se erano reni però) ma sospettando un appendicite anche perchè più avanti la gamba mi causava dei dolori, solo che dopo poco tempo mi passa tutto e mi provoca danni invece la parte sinistra sempre zona renale, addominale facendo anche fatica a cantare. Ecco io non so se questo è l'inizio di qualcosa di grave o altro perchè anche le corde vocali mie quando canto sento una vibrazione nel suono è un po complicato da spiegare però non ho nessun dolore alla gola ne nella zona addominale per cantare e solo un leggero fastidio nella parte renale sinsitra appunto. non ho fatto visite perchè non credo di avere tempo la mia domanda è complessa per identificare l'esatto problema in pochissimo giorni ma spero che qualcuno possa consigliarmi qualsiasi cosa. e vi ringrazio. vorrei concludere dicendo che io ballo anche pratico break dance perciò vorrei sapere se questo puo influenzare il tutto. grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Amico, anche se ha fatto una descrizione precisa della sintomatologia da lei sofferta, senza un esame clinico, è impossibile per un Medico effettuare una diagnosi. Deve, pertanto, trovare il tempo per una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea ed una visita generale pe una valutazione del caso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
infatti ha perfettamente ragione, grazie del consiglio adesso mi muoverò in questo modo e spero soprattutto che il live vada bene. vorrei anche richiedere una domanda particolare gia che conosce il mio problema ( ma credo che possa rispondermi meglio uno psicologo), comunque il cervello puo essere influenzato con la preoccupazione, la tensione e la paura anche di perdere la voce sino ad airrivare magari ( col tempo)modifiche della voce minime, ma credere invece cambiamenti radicali,complicandosi anche il canto non riuscendo ad emettere le giuste tonalità? ad esempio oggi mi è successo che essendo talmente abbattuto da questo fatto cantavo male ma, sempre secondo me stesso! difatti quando ho chiesto ad un mio amico della mia voce, lui mi ha confermato la stessa voce che avevo mesi fa, e adesso arriva il bello, dalla magnifica notizia mi sono convinto di cantare bene coma prima e difatti ce lo fatta, cantavo veramente meglio considerando sempre lo stesso problema che mi richiede appunto una diagnosi. se mi risponde la ringrazio se no cambio sezione :)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive ci fà sperare bene, ovvero che non ci sia una patologia a carico delle corde vocali vere. E' bene, pero' che si sottoponga ugualmente ad una fibrolaringoscopia. Certo, uno stato ansioso o depressivo o, semplicemente emotivo, puo' influire notevolmente sull'emissione della voce. Cerchiamo di essere positivi e le auguro un proficuo preseguimento canoro
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille di tutto.
adesso speriamo; e le farò sapere in caso di miglioramenti o peggioramenti della situazione. distinti saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente mi darà buone notizie!