Tonsillite e abbassamento udito

salve a tutti, volevo esporre il mio problema che ho da un po di tempo.
innanzitutto dico che da qualche anno soffro di tonsillite durante l'anno, basta che prendo un colpo di freddo per ammalarmi con ingrossamento delle tonsilli e a volte oltre a difficoltà a ingoiare ho anche febbre alta, in media ne ho dalle 2 alle 4 all'anno. Circa un mese fa mi venne febbre molto alta e tosse oltre a ingrossamento delle tonsilli, il medico mi diagnosticò broncopolmonite e dopo aver fatto una cura di 7 giorni con antibiotico tavanic e aerosol con klenil mi ero ripreso nel senso che erano spariti tutti i sintomi (tranne ancora un po di tosse) e le tonsilli erano tornate nella norma. Da qualche giorno però, credo a causa dei continui cambiamenti di tempo, mi si sono ingrossate di nuovo le tonsilli e oltre a difficoltà a ingoiare ho notato un abbassamento dell'udito (come se avessi l'ovatta nelle orecchie per essere chiari). Come temperatura ora ho (36,8°-36,9°).
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che dirle: necessita di una visita otorinolaringoiatrica per una valutazione obiettiva del suo caso. Se è possibile, si potrebbe rinforzare il suo sistema immunitario per evitare recidive di tonsilliti; al contrario, dopo la visione di esami ematochimici che le verranno prescritti, si potrà valutare la necessità o meno di un intervento di tonsillectomia. Per quanto riguarda, invero, il riferito abbassamento d'udito, questo puo' essere accertato con un esame audio-impedenzometrico. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
all'ultima visita otorina il medico mi ha dato una cura di passpat (cicli di 28 giorni) e mi ha visto le tonsille dicendomi che avevo delle cripte e un po di pus. fin da piccolo ho problemi di tappo di cerume, in poche parole da entrambe le orecchie e in particolare da quello di sinistra non mi fuoriesce cerume e ogni 2-3 mesi circa devo farmi la pulizia dell'orecchio tramite lavaggio (dall'otorino mediante siringa). l'otoinolaringoiatra mi ha detto che il cerume non fuoriesce per un problema di aereazione, infatti mi ha detto che aveva notato questa possibile poca aereazione interna guardando l'interno delle narici.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cerchi di comprendere: soltanto il Suo Specialista di fiducia potrà rispondere a tutti i suoi quesiti, sulla base della conoscenza del suo caso clinico.