Una leggera perdita d'udito,ma ciò che mi

Ciao sono Salvo e ho 20 anni.Circa 2 anni fa mi sono perforato VIOLENTEMENTE la membrana timpanica con un cotton-fioc,a seguito di ciò mi è stata ricostruita ma dal giorno del trauma sento un fruscio del mio orecchio...ho fatti varie audiometrie e risulta una leggera perdita d'udito,ma ciò che mi da più fastidio è l'acufene che ormai da 2 anni devo sopportare...esiste qualche terapia per eliminarlo? Non vorrei invecchiare insieme a lui.Grazie a coloro che risponderanno.Ciao
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darti è quello di farti visitare dal Chirurgo che è intervenuto. A distanza, non conoscendo il tipo di materiale utilizzato per la chiusura della perforazione e non potendo effettuare un esame clinico mi è impossibile esprimere e, quindi dare una risposta alla tua domanda. Oltre l'esame audiometrico è utile anche una impedenzometria. Importante è anche la lettura dell'esame audiometrico, ovvero: di che tipo è la leggera perdita d'udito: trasmissiva o percettiva? Come vedi,, pur volendolo, non posso proprio aiutarti. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Il chirurgo che mi ha operato lavora in un ospedale e mi sarà difficile ricontattarlo comunque ci proverò...l'impedenzometria non me l'hanno mai consigliata di fare ma sicuramente mi informerò e la farò.Per quanto riguarda l'esame audiometrico ne ho ancora una copia ma sinceramente non capisco ciò che il dottore ha scritto e non ricordo cosa mi disse all'epoca...se vuole gli posto una copia su internet cosi magari ne deduce qualcosa lei...

Eccola(si può ingrandire):

http://img69.imageshack.us/i/imgkr.jpg/][IMG]http://img69.imageshack.us/img69/5724/imgkr.th.jpg
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che si rileva dall'esame audiometrico tonale cui ti sei già sottoposto, risulta una ipoacusia di tipo percettivo a destra. Quindi, non parliamo di un abbassamento d'udito di tipo trasmissivo (membrana timpanica- catena degli ossicini), ma di tipo neurosensoriale, ovvero che interessa il nervo uditivo. E questo determina l'attuale sintomatologia sofferta. Dobbiamo capire cio' che sta succedendo. Iniziamo, quindi con una Risonanza Magnetica dell'orecchio interno e medio con mezzo di contrasto. Utile sempre un esame impedenzometrico. Una volta in possesso delle risposte mi puoi contattare per un parere in merito.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr Brunori è stato davvero gentile e preciso nelle risposte.Appena avrò i risultati delle visite la contatterò per un parere.Grazie ancora.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e consiglio. Buona serata