Gola secca e disidratata

stimatissimo dottore buongiorno..sono un giovane di 27 anni e come ogni estate faccio molta pesca subacquea cioè con maschera e tubo..non con le bomble. Facendo questo genere di sport respiro solo ed esclusivamente con la bocca per almeno 6 ore al giorno, il che mi rendeva la bocca molto secca e anche la gola come se fosse disidratata. adesso è da un mese che non vado proprio per questo motivo, ma è come se stessi ancora andando, ho la gola secca, e mi da fastidio e mi sento con le porte spalancate ai virus, vulnerabile. Che cosa mi consiglia di fare?? come lubrificare la gola?come potrei stimolare la saliva? la ringrazio e la saluto.
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Può ridurre parzialmente la durata delle sue immersioni, eventualmente utilizzare soluzioni fisiologiche prima dell'attività in questione, studiate proprio per l'umidificazione delle prime vie aeree; si sottoponga comunque ad un controllo di uno specialista che saprà inquadrare meglio il problema e darle altri consigli utili.

Dott. Massimiliano Forino