Stapedotomia o stapedectomia

Salve, ho quasi 38 anni, sono affetto da otosclerosi bilaterale a dx al secondo stadio a sx meno. Il 08.09.2010 mi sono sottoposto a stapedectomia presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo: il chirurgo aveva iniziato a mobilizzare la staffa (avevavo gia` reciso il tendine dello stapedio) ma notando troppo sanguinamento, avendo avuto un'otite la settimana prima per cui avevo preso antiffiamatori, ha sospeso l'intervento, dopo pero' aver fatto una canalplastica per allargare il condotto. Dovro' fare intervento tra due/tre mesi: quando il chirurgo ha iniziato a fare manovre per mobilizzare la staffa, ha notato che effettivamente era fissa, confermando la diagnosi. In quel momento ho avvertito vertigini, e quindi, parlando con lui, potrei avere trattarsi di una platina flottante, nel qual caso lui farebbe la stapedectomia totale. Per questo farei intervento in primavera in modo da evitare otiti o raffreddori nel pre e post operatorio. Mi sembra di capire che l'intervento e' funzionale, non blocca la malattia, per cui l'udito, anche se l'intervento va bene, tornera` a scendere.Alla luce delle possibili complicazioni chiedo se conviene comunque farlo comunque, inoltre quali sono gli altri centri specializzati consigliati dove poter avere altri consulti. Ho visto parlar bene dell'Ospedale di Padova del Prof. Babighian, l'Ospedale di Parma del Prof. Zini, del Gruppo Otologico Piacenza del Prof. Mario Sanna, ed anche del Dr. Pareschi dell'Ospedale di Legnano. Poi c'e' il Prof. Morra che lavora dell'Ospedale Maria Vittoria di Torino. Grazie
[#1]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Caro Paziente, la sua domanda è di pertinenza del Chirurgo Otorino, ma poichè si tratta pur sempre di massiccio facciale,
le rispondo come posso:

La Stapedectomia e la Stapedotomia sono due interventi che si fanno in chi soffre di sordità da lesione della staffa, di regola per otoscelorosi.

La stapedectomia comporta la rimozione dell'intera staffa e la sua sostituzione con una protesi artificiale.

La stapedotomia, invece prevede la rimozione del solo arco di sovrastruttura della staffa lasciando in loco le due basi dei due bracci che sostengono questa sovrastruttura.
La protesi artificiale si mette quindi tra le basi dei suddetti bracci.

Quale sia la tecnica migliore non so dirle.

Come cultura generale Medica potrei dire che dovrebbe essere la Stapedotomia per ovvi motivi conservativi e per la modernità dell'intervento.

Ma è solo una opinione di un Medico la cui specializzazione non è certo la chirurgia otoiatrica.

La invito pertanto a chiedere ad un Otorino

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni, chiedero' un nuovo consulto ad un otorino.
[#3]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Prego caro Signora, faccia così!

Cordialmente