Sensazione di instabilità e orecchio

Gentili dottori,
da circa un mese ho disturbi dell'equilibrio. Sono insorti con giramenti di testa sporadici che inizialmente attribuivo a cali di pressione dato che ho di media 100 su 70, sono andata dal mio medico che mi ha prescritto integratori a base di magnesio. Con il passare dei giorni non ho più avuto vere e proprie vertigini ma è subentrato un senso di instabilità (mi sembra di essere ubriaca) che mi accompagna praticamente tutto il giorno e che mi impedisce di svolgere le normali attività quotidiane (tipo guidare l'auto) in quanto non mi sento sicura. Negli ultimi 6-7 giorni in concomitanza con l'insorgenza di un lieve raffreddore, sento l'orecchio sx ovattato e percepisco come un aumento di pressione dall'interno verso l'esterno. Sono stata dall'otorino che mi ha visitato e che non ha evidenziato particolari anomalie, si è solo stupita per il fatto che la mia lingua presentasse le impronte dentali. Mi ha detto che sembra che la lingua sia troppo grande per la mia bocca e mi ha addirittura chiesto se il mio numero di scarpe fosse rimasto lo stesso, anche se non mi ha spiegato la connessione tra le due cose. Comunque tornando ai miei disturbi, mi ha prescritto le prove vestibolo colceari che farò tra 15 giorni.
La mia preoccupazione è che possa trattarsi di sindrome di Meniere... secondo voi questi sintomi possono essere delle avvisaglie di tale sindrome?
Grazie per l'attenzione e scusate la prolissità, ma sono un po' in ansia.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Probabilmente l'otorino si riferiva all'acromegalia, malattia che puo' dare macroglossia ossia ingrossamento della lingua oltre ad altri segni.Io escluderei la Meniere
che solitamente si accompagna a sintomi diversi e piu' gravi e penserei piu'a delle vertigini posizionali ora in fase di risoluzione.Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dr. Carnevali La ringrazio molto per la risposta chiara ed esaustiva. La sensazione di instabilità continua ad essere presente purtroppo, attendo di fare le prove vestibolo cocleari e poi vedremo il da farsi.
Grazie ancora, buon lavoro.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si è consultata con il suo odontoiatra per valutare la presenza o meno di malocclusione (cattiva chiusura della bocca)?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dr. Formentelli innanzitutto ringrazio molto anche Lei per la risposta.
No non mi sono rivolta all'odontoiatra, non sapevo che questi problemi potessero scaturire anche da una malocclusione. Però in effetti, ora che ci penso, l'occlusione mi sembra cambiata rispetto al passato in quanto sono spuntati i denti del giudizio inferiori. Due anni fa avevamo valutato con l'odontoiatra la possibilità di toglierli a causa di un'infiammazione della gengiva. Mi aveva fatto fare una panoramica in cui però risultava tutto a posto, i denti erano ben posizionati e dritti. Passata l'infiammazione non ho più avuto problemi e i denti sono spuntati regolarmente senza la necessità di toglierli. E' possibile che i denti del giudizio per farsi un po' di spazio sull'arcata dentaria abbiano modificato l'occlusione? Ad ogni modo provvederò a consultare il mio odontoiatra, grazie per il suggerimento.
Nel caso i miei problemi derivassero dalla malocclusione come è possibile risolvere il problema?
Grazie ancora, distinti saluti.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Consulti, d'intesa con il suo odontoiatra, uno gnatologo, ovvero un dentista esperto in malocclusioni e disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare.

Ma sopratutto non trascuri gli altri approcci suggeriti.
Potrebbe anche non dipendere i suoi disturbi, nel suo specifico caso, dall'apparato masticatorio.

E' solo una ipotesi diagnostica da approfondire.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
D'accordo dottore, La ringrazio molto per i consigli.
Buon lavoro