Orecchio ovattato

Salve a tutti. Da circa 2 anni soffro di un problema all'orecchio sinistro che praticamente lo sento sempre ovattato, in certi momenti lo è di più e da molto fastidio, mentre in altri momenti lo è di meno, ma sempre fastidioso. Capita anche che quando mi sforzo o vado in qualche locale con musica alta l'orecchio mi si tappa ancora di piu per tipo una settimana per poi tornare nello stato di ovattamento "normale". Sono stato per circa un anno in cura da un otorino che mi ha detto che l'orecchio era sano, non avevo niente, ma dato che il fastidio persisteva ha provato diverse cure senza effetto, medicine per la pressione, aereosol, spray nasale, il glicerolo, e altre vari medicinali ma tutti senza effetto. Sono stato anche da un'altro otorino ma anche lui mi ha detto che era tutto ok e di vedere se era un problema mandibolare. A quel punto ho consultato il mio dentista che mi ha detto che il problema poteva essere dovuto appunto dalla mandibola dato che l'occluisione non era perfetta e la mandibola era un po spostata. Subito dopo, circa 5 mesi fa, ho messo il bite che porto ancora adesso e lo uso sempre, lo tolgo solo quando esco di casa,ma l'ovattamento persiste nonostante il dentista ha detto che il problema alla mandibola era stato risolto. Ho consultato anche un osteopata che anche lui mi ha detto che la mandibola si era stabilizzata ed era ok, mi ha fatto qualche massaggio, ma senza nessun effetto. Nela vita che faccio questo problema non mi aiuta nemmeno perchè non posso nè andare più in palestra, dato che quando mi sforzo mi si tappa di più, ma soprattutto, dato che suono anche, devo stare molto attento perchè a volume alto succede la stessa cosa, e sono costretto sempre ad usare tappi o cuffie. Ora a distanza di 2 anni dopo tutte queste cure il problema persiste ancora e non è diminuito nemmeno un pò il fastidio e spesso ho problemi a prendere sonno causa questo persistente ovattamento fastidioso e non so più cosa fare e chiedo a voi nel caso mi potreste aiutare...Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Il sintomo riferito è aspecifico ossia puo' avere cause diverse.E' insolito comunque che non si accompagni a problemi audiologici rilevabili.Sarebbe utile conoscere quali accertamenti ha fatto e con quali risultati.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta. Allora di esami ho effettuato diverse volte,circa 5, 6, l'esame audiometrico, sia eseguito dal mio otorino, e sia eseguito dall'altro otorino in ospedale, e ogni volta non risultava niente di rilevante ai test. Ho fatto anche un altro test, ora non so se si chiama cosi, il potenziale evocativo acustico troncoencefalico, ma anche qui non è risultato niente, tutto nella norma, sia l'orecchio sinistro che il destro. Dato che questi test risultavano nella norma non me ne hanno fatto eseguire nessun altro. Ora sono in una situazione di stallo perchè non so dove poter andare per questo problema, se vedere sempre qualche otorino, o non so, cambiare dentista e sentire quache altro parere, anche se per la mandibola mi hanno detto tutto ok, esattamente come per l'orecchio. La cosa che non capisco è perchè se il problema non è all'orecchio, con la musica si tappa e da più fastidio, ma non ho avuto una risposta chiara dagli otorini.
La ringrazio ancora per la sua risposta e attendo sue notizie, grazie a presto.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Un esame utile puo'essere un'impedenza con test di funzionalita'tubarica.Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, allora il più presto possibile proverò con questo test e vedrò cosa ne uscirà fuori. Grazie ancora e appena possibile le farò sapere. A presto
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore. Come sono andato recentemente dal medico per chiedergli informazioni sul test di funzionalità tubarica, per dove poterlo fare e chiedere consigli, parlando di nuovo con lui del mio problema, mi ha prescritto delle punture di benexol da fare per 1 mese e successivamente passare alle pillole sempre di benexol, perchè secondo lui è un problema del nervo acustico e dice che questo mi può aiutare. Lei cosa ne pensa?
Grazie anticipatamente, a presto.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Io sentirei anche uno gnatologo, per controllare la funzionalità dei bite.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)