Sanguinamento in bocca - vertigini posizionali

Buonasera,sto soffrendo di 2 disturbi contemporaneamente che cerco di sintetizzare così:

1) sanguinamento in bocca: è da alcuni mesi che quando sputo vedo del sangue. Il dentista consultato non da colpa a denti o gengive e l'ottorino, consultato oggi, mi ha fissato tra un mese un appuntamento per endoscopia diretta vie aeree per vederci chiaro...

2) vertigini: dai primi di dicembre sto soffrendo di questo disturbo.. l'esame obiettivo dell'otorino: otoscopia regolare. assenza di ny spontaneo. è presente un ny posizionale, torsionale, geotropo, esauribile, alla semont dx. Eseguita manoovra di semont e poi PRM.... ho eseguito queste manovre 3 volte e ora sto decisamente meglio.

--chiedo però: i due problemi sono collegati?
--cosa può provocare il sanguinemento?
--la visita endoscopica fa molto male?
--qualche consiglio?

grazie e scusate se mi sono dilungato
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Nessun collegamento tra i due fenomeni
Il sanguinamento può essere valutato attraverso la visita, possibilmente con finroscopia; un minimo di fastidio, sopportabilissimo.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Dr Marcelli un'ultima domanda: l'ottorino mi ha detto che l'endoscopia che mi deve fare consiste nell'inserire un tubicino dal naso...
è la stessa cosa della fibroscopia da Lei consigliata? o sono 2 cose diverse?

La ringrazio molto,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
E' esattamente la stessa cosa.
La esegua con tranquillità
Un caro saluto