Granuloma riassorbito

Ho già richiesto un consulto verso settembre parlando abbondantemente della mia situazione (https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/46579-devitalizzazione-dente-con-capsula.html). Dopo la pulpite diventata ascesso che ha portato alla necrosi mi ero convinto a devitalizzare. Però accade una cosa molto strana. Il 27 dicembre faccio un'altra ortopanoramica per dare un'altra occhiata alla situazione e la porto al medico il 7 gennaio. Lui ha notato tra le due radiografie un notevole miglioramento e che il granuloma si è riassorbito valutando la mia esperienza come un'infiammazione dei legamenti.
Mi sorgono delle domane:
E' innanzitutto possibile dopo che mi ero ormai rassegnato all'idea di devitalizzare il dente (che è per altro incisivo e quindi molto visibile) che sia sparito il granuloma e quindi non si debba più operarci all'interno?

Il medico mi ha detto solo di rifare una radiografia a settembre per ocntrollare la situazione.

Distinti saluti
Alessandro
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buongiorno,
due sono le considerazioni che farei dopo aver letto le sue righe di oggi e le precedenti:
- un granuloma non si riassorbe spontaneamente (l'ortopanoramica comunque non è l'esame più idoneo per valutare le patologie dell'apice dentale; molto meglio e più semplice la piccola endorale che solitamente esegue lo stesso dentista).
- Se è stata fatto comunque, granuloma o meno una corretta diagnosi di necrosi pulpare la terapia canalare è indispensabile.
Spero di potere essere stato di aiuto
Buona giornata

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente pienamente d'accordo con il collega Paolo, se si tratta di granuloma senza terapia endodontica esso non va' via. Per stabilire le condizioni della polpa del dente basta sottoporlo al test di vitalita', e comunque se realmente il dente e' affetto da granuloma apicale si sottoponga a terapia adeguata prima che la situazione si possa aggravare. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#3]
dopo
Utente
Un'altra domanda: allora il mio medico che ha detto di aspettare settembre per fare un'altra radiografia e non vuole ancora devitalizzare?
Ho fatto il test della vitalità e il dente risulta non vitale. Quindi devo devitalizzare subito? Non devo aspettare? Ritengo sbagliata l'opinione del mio medico?
[#4]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Se il dente non è più vitale va eseguita una devitalizzazione per rimuovere il materiale necrotico presente all'interno del dente.
Quindi a mio parere se il suo dentista non vuole devitalizzarle il dente è perchè non è sicuro della necrosi pulpare e quindi vuole attendere.
Comunque una radiografia endorale (quelle piccolemine per intenderci) può aiutare a dirimere i dubbi.
Buonasera

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com