Del problema di alitosi di mia figlia

Gentili medici,
vi scrivo a causa del problema di alitosi di mia figlia: ha quasi 4 anni; mangia di tutto e senza problemi, molta frutta e latte (almeno 400 ml al giorno), pochissimo formaggio. Dorme e va di corpo regolarmente.
Le laviamo denti e lingua (è un po' bianca, ma non saprei dire se è nella norma o no) regolarmente dopo ogni pasto, ma soprattutto alla mattina ha un alito veramente molto cattivo.
Ho provato a pulirle i denti anche col filo interdentale, perchè pansavo ci fossero residui di cibo, ma niente da fare (e poi non so se a quell'età è bene usarlo).
Grazie della vostra attenzione.
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Gentile signora,
una causa molto frequente di alito pesante nei bambini specie di prima mattina potrebbe essere dovuto a una infezione delle alte vie respiratorie , con scolo di catarro nel retrofaringe.
Se la bimba ha spesso il nasino tappato o ha catarro,(in questa stagione i bambini di questa età hanno tutti il naso che "cola") le suggerirei innanzi tutti di eseguire lavaggi nasali con soluzione fisiologica almeno 2-3 volte al giorno e di farla vedere dal vostro pediatra per un controllo .

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per il consiglio.
Buon lavoro.